Pasta frolla alle nocciole ricetta facile

La pasta frolla alle nocciole è una base per torte e crostate profumatissima, ricca di sapore e di aroma, perfetta per contenere farciture delicate, come la ricotta (qui l’ho utilizzata per la torta ricotta e pere) oppure per realizzare dei biscotti estremamente buoni e profumati.
Per preparare la pasta frolla alle nocciole sarà necessario avere delle nocciole di ottima qualità, se vorrete agevolarvi il lavoro potrete comprare la granella di nocciole ma badate bene che sia fresca e non abbia quel brutto odore di umido che spesso le granelle industriali presentano.


Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

pasta frolla alle nocciole
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gNocciole (tritate)
  • 160 gBurro (fuso e tiepido)
  • 60 gFarina 00
  • 1Uovo
  • 200 gZucchero

Preparazione della pasta frolla alle nocciole

  1. Per preparare la pasta frolla alle nocciole potete utilizzare la planetaria, il robot o impastare a mano, in quest’ultimo caso sarà necessario un po’ più di tempo per realizzare l’impasto, ma il risultato sarà comunque ottimo!

  2. Nel boccale della planetaria mettete tutti gli ingredienti ed impastate utilizzando il gancio a sfoglia (se impastate a mano mescolate tutto insieme), avendo cura che il burro fuso sia tiepido e non caldo. Otterrete un impasto abbastanza appiccicoso, se fosse ancora troppo liquido aggiungete un po’ di farina fino ad ottenere un composto lavorabile, morbido ma che non si appiccica alle mani.

  3. Avvolgete il composto nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora prima di lavorarlo, volendo potete anche prepararla con qualche ora di anticipo e lasciarla riposare in frigo, avendo cura di tirarla fuori un quarto d’ora prima di utilizzarla.

  4. Per la ricetta della pasta frolla classica clicca qui sotto:

    Pasta frolla – ricetta perfetta

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.