Pasta con crema di zucca e porcini

PASTA CON CREMA DI ZUCCA E PORCINI

La pasta con crema di zucca e porcini è un primo piatto sorprendentemente buono: avevo della zucca in frigo e non sapevo come utilizzarla, ho provato a mescolare zucca e porcini ed il risultato è stato di 3 piatti completamente spazzolati , con tanto di scarpetta, anche da parte della piccola di casa 😀

La pasta con crema di zucca e porcini sa di caldo, di inverno, di montagna, è un piatto ricco di sapore, avvolgente e che si prepara davvero in pochissimo tempo.

pasta con crema di zucca e porcini

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

180 gr pasta corta

200 gr zucca tagliata a cubetti

2 cucchiai di olio

1 cucchiaio di trito (prezzemolo, cipolla, carota)

mezzo bicchiere di acqua calda

una manciata di porcini secchi

mezzo cucchiaio di cipolla grattugiata

q.b. sale

q.b. parmigiano grattugiato

poco vino bianco

pepe e prezzemolo grattugiato per decorare

pasta con crema di zucca e porcini

Per prima cosa puliamo la zucca, la priviamo della buccia e dei semi e la tagliamo in tanti piccoli cubetti.

In una padella antiaderente abbastanza capiente mettiamo due cucchiai d’olio ed il soffritto, facciamo saltare a fiamma vivace e poi aggiungiamo la zucca, mescolando di tanto in tanto.

Appena la zucca sarà ammorbidita aggiungiamo il mezzo bicchiere di acqua calda e lasciamo cuocere fino a quando la zucca sarà completamente cotta.

In un padellino a parte facciamo saltare i funghi secchi, precedentemente ammollati in acqua , con un po’ d’olio e mezzo cucchiaio scarso di cipolla grattugiata, li facciamo saltare a fiamma vivace, tiriamo con un po’ di vino bianco e regoliamo di sale.

Ora prendiamo la zucca e la frulliamo con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema morbida , poi aggiungiamo i funghi ed appena la pasta è cotta la scoliamo nella padella e la saltiamo con abbondante parmigiano grattugiato e la crema di zucca e porcini. Serviamo con una spolverata di pepe nero e prezzemolo grattugiato.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi invito nella mia pagina facebook che potrete trovare qui e se volete ricevere via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter di Mollichedizucchero che trovate in home page.

pasta con crema di zucca e porcini

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

8 Risposte a “Pasta con crema di zucca e porcini”

  1. Buona domenica michela!!!!!! Proponi sempre dei piatti meravigliosi!! La mia piccolina sta benone, ti ringrazio. Auguro a te e alla tua famiglia una felice giornata!!! Bacini bacini

    1. Buona domenica a voi! Sono contenta di leggere che la piccolina sta bene, anche noi siamo in totale relax, oggi giornata di fornelli roventi (un po’ di ricettine natalizie che pubblicherò nei prossimi giorni) 🙂 Un bacione ed alla prossima ricetta !

  2. Ciao Michela questa sera pasta con vellutata di zucca e funghi!
    Mi e’ riuscita benone. A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.