Pasta con ricotta ed olive croccanti

La pasta con ricotta ed olive croccanti è un primo piatto gustoso ed estremamente veloce da preparare, l’accostamento della ricotta con le olive ed il limone è stato una piacevolissima scoperta, la nota croccante delle briciole aromatizzate poi, la rende ancora più particolare e gustosa.

Questo primo piatto può essere preparato davvero in poco tempo, mentre l’acqua giunge a bollore possiamo saltare in padella le briciole di pane e realizzare la crema di ricotta, tutte operazioni semplici e veloci che ci regaleranno un piatto importante, dal sapore stuzzicante e decisamente nuovo.

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme la pasta con ricotta ed olive croccanti.

pasta con ricotta ed olive croccanti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 400 gr pasta lunga (io squadretti)
  • 300 gr ricotta di bufala
  • un mazzetto di origano fresco
  • 15 olive nere (le mie erano celline snocciolate)
  • 2 fette di pane quasi raffermo
  • 2 cucchiai di olio
  • la buccia grattugiata di un limone biologico
  • q.b. sale

Per preparare la pasta con ricotta ed olive croccanti iniziamo mettendo nel mixer le fette di pane raffermo, ed il mazzetto di origano fresco, tritiamo fino ad ottenere un composto sbricioloso e grossolano che metteremo da parte. In una padella facciamo scaldare i due cucchiai di olio e poi aggiungiamo le briciole di pane aromatizzate, lasciamo cuocere un paio di minuti girando di continuo ed appena saranno dorate le togliamo dal fuoco e scoliamo su carta assorbente.

pasta con ricotta ed olive croccanti

Riprendiamo il mixer ed ora frulliamo la ricotta con le olive e la scorza grattugiata del limone  fino ad ottenere una crema, cuociamo la pasta in abbondante acqua salata e scoliamola al dente.

Condiamo la pasta con la crema di ricotta, serviamo nei piatti e spolveriamo con una generosa manciata di briciole croccanti et voilà, la pasta con ricotta ed olive croccanti è servita!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio nuovo canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.