Crea sito

Pasta con pomodorini e bufala

La pasta con pomodorini e bufala è un primo piatto saporito e velocissimo da realizzare, perfetto se avete poco tempo o ospiti all’improvviso, si prepara durante il tempo di cottura della pasta e richiede davvero pochissimi passaggi. Per preparare questa pasta pomodori e bufala potrete anche organizzarvi con un po’ di anticipo e realizzare prima il sughetto di pomodorini, basterà scaldarlo alla fine prima di mantecarvi la pasta, insomma un primo versatile e saporito adatto a tantissime occasioni!
Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme la pasta con pomodorini e bufala!

Seguimi GRATUITAMENTE su GOOGLE NEWS cliccando qui
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

pasta con pomodorini e bufala
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gpasta (corta)
  • 16pomodorini ciliegino
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.sale
  • 3 fogliebasilico
  • 150 gmozzarella di bufala

Preparazione della pasta con pomodorini e bufala

  1. Mentre l’acqua per la cottura della pasta arriva a bollore, laviamo e tagliamo a spicchi i pomodorini e li mettiamo da parte.

  2. In una padella dai bordi bassi ma larga, mettiamo a scaldare l’olio e lo spicchio d’aglio, appena quest’ultimo inizia a sfrigolare aggiungiamo i pomodorini e mescoliamo velocemente su fiamma vivace.

  3. pasta con pomodorini e bufala

    In questa fase vi consiglio di far attenzione agli schizzi, per precauzione io, dopo aver aggiunto i pomodori, copro sempre la padella con un coperchio.

  4. Mescoliamo i pomodorini fino a che non si saranno ammorbiditi (ci vorranno circa 5 minuti), poi regoliamo di sale e spegniamo la fiamma.

  5. Scoliamo la pasta al dente, la versiamo nella padella con i pomodorini ed accendiamo la fiamma, mescoliamo per un paio di minuti finché la pasta avrà ben assorbito il condimento, aggiungiamo il basilico spezzettato ed infine la mozzarella di bufala tagliata a dadini.

  6. Serviamo la nostra pasta con pomodorini e bufala ancora fumante, se la desiderate invece più filante, vi consiglio di mescolare ancora un po’ sul fuoco dopo aver aggiunto la mozzarella.

Un consiglio in più

* Se non avete la mozzarella di bufala potete sostituirla con della normale mozzarella;

* Se dovesse avanzarvi un po’ di questa pasta, mettetela in una pirofila leggermente unta, un po’ di pangrattato sopra e via in forno a 180° per circa 10 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.