Pasta con pomodori secchi croccanti

SPAGHETTI CON POMODORI SECCHI CROCCANTI

La ricetta della pasta con pomodori secchi croccanti nasce in una caldissima domenica di giugno, ero appena rientrata dal mare e non avevo voglia nè tempo di star troppo ai fornelli. Mi son ricordata di avere dei pomodori secchi sottolio preparati dal mio papà, avevo voglia di un bel piatto di pasta ed allora, perchè no, ho improvvisato e devo dire che è venuta fuori decisamente una bella ricetta, pratica e veloce 🙂

pasta e pomodori secchi croccanti

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 200 gr spaghetti (io quelli trafilati al bronzo)
  • 6 pomodori secchi
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. prezzemolo
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • q.b. olio e sale

pasta e pomodori secchi croccanti

La ricetta della pasta con pomodori secchi croccanti è velocissima: nel tempo che l’acqua impiega a bollire prendiamo i nostri pomodori secchi, li tagliamo a pezzettini e li saltiamo in padella assieme a due cucchiai di olio ed uno spicchio d’aglio intero. Rigiriamo velocemente e dopo un paio di minuti a fiamma vivace spegniamo e spolverizziamo con del prezzemolo tritato. A parte, in un padellino, facciamo soffriggere 1 cucchiaio di olio con il pangrattato, giriamo di continuo e velocemente per evitare che si bruci, appena si sarà colorito spegniamo la fiamma e ricordiamoci di continuare a girare di tanto in tanto altrimenti il calore della padella tende a cuocere ancora (in alternativa trasferite il pangrattato in un piattino).

Scoliamo la pasta al dente, la mettiamo nella padella dove abbiamo cotto i pomodorini secchi, accendiamo a fiamma bassa e saltiamo il tutto per un paio di minuti, aggiungiamo il pangrattato et voilà la vostra pasta con pomodori secchi croccanti è pronta!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere via email le mie nuove ricette potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.