Pasta con crema di zucchine

La pasta con crema di zucchine è un primo piatto delicatissimo e d’effetto, buona, cremosa e facile da preparare, è perfetta se avete poco tempo per preparare il pranzo e magari degli ospiti all’improvviso, la preparazione della crema di zucchine sarà velocissima e potrete farla nel tempo che l’acqua impiega a bollire.

Per preparare la pasta con crema di zucchine sono necessari pochissimi ingredienti, ma come sempre tutti di ottima qualità, questo è un piatto dal sapore estremamente delicato e l’uso di ingredienti poco freschi ne comprometterebbe la riuscita.

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

pasta con crema di zucchine

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 200 gr pasta (io ho utilizzato degli spaghettoni a sezione quadrata)
  • 2 zucchine
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • mezza cipolla grattugiata
  • mezzo bicchiere d’acqua
  • 40 gr stracchino
  • q.b. sale
  • 2 abbondanti cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

pasta con crema di zucchine

Iniziamo a preparare la nostra pasta con crema di zucchine mettendo a bollire l’acqua per la pasta, nel frattempo laviamo e mondiamo le zucchine, le tagliamo a cubetti e le saltiamo in padella dove avremo messo a scaldare l’olio e la mezza cipolla grattugiata. Lasciamo cuocere le nostre zucchine a fiamma vivace, quando inizieranno ad ammorbidirsi aggiungiamo l’acqua e lasciamo cuocere ancora per 3/4 minuti finchè non saranno completamente ammorbidite.

Passiamo le zucchine nel mixer fino a ridurle in purea, poi le rimettiamo in padella su fiamma bassa ed aggiungiamo lo stracchino, lo sciogliamo delicatamente e, se la crema di zucchine dovesse asciugarsi un po’, aggiungiamo dell’altra acqua , regoliamo di sale e mettiamo a riposare.

Scoliamo la pasta al dente e poi aggiungiamola alla crema di zucchine, saltiamo velocemente in padella insieme al parmigiano e serviamo immediatamente.

pasta con crema di zucchine

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio nuovo canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Pasta con crema di zucchine”

  1. Grazie, almeno voi non avete usato la parola “pesto” per definire una crema, una salsa e cosi’ via.
    ormai è diventato tutto “pesto”, di mandorle di carciofi ecc.

  2. Ciao Michela la pasta alla crema di zucchine , grazie a te,è stato un altro successo, facile e buonissima! Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.