Crea sito

Pasta con crema di gorgonzola

La pasta con crema di gorgonzola è una di quelle ricette facilissime, di una velocità imbarazzante, ma che vi faranno fare un figurone con i vostri commensali!

Se , come me, siete amanti del gorgonzola, non perdete questa ricetta, vi assicuro che otterrete un primo piatto squisito che vi meraviglierà per la sua semplicità e velocità di esecuzione.

Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme la pasta con crema di gorgonzola!

pasta con crema di gorgonzola
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    2
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • pasta corta 200 g
  • Gorgonzola (morbido) 150 g
  • Latte q.b.
  • Pepe nero (facoltativo) q.b.
  • Parmigiano reggiano (grattugiato) 2 cucchiai

Preparazione

  1. Iniziamo a portare a bollore l’acqua salata, appena mettiamo a cuocere la pasta possiamo dedicarci alla crema di gorgonzola: basterà mettere il gorgonzola ed un poco di latte (vi consiglio un paio di cucchiai) in un tegamino su fuoco dolce e mescoliamo di continuo finchè il gorgonzola non sarà completamente sciolto.

  2. pasta con crema di gorgonzola

    Se vi rendete conto che si addensa troppo aggiungete un po’ di latte, non ho inserito la dose proprio perchè molto dipenderà dalla consistenza del gorgonzola che userete, tenete conto che quello che io ho utilizzato era il classico gorgonzola cremoso al cucchiaio.

     

  3. Scoliamo la pasta al dente, la versiamo nella padella della crema di gorgonzola, aggiungiamo una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e di pepe nero e serviamo in tavola.

Un consiglio in più

  • Se volete arricchire ulteriormente il vostro piatto, potete aggiungere dello speck croccante o dei funghi precedentemente saltati in padella o, in alternativa, un trito di noci;
  • Vi consiglio di utilizzare un formato di pasta corta che raccolga bene la crema di gorgonzola, i fusilli secondo me sono perfetti;
  • Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche vedere le mie videoricette potete trovarmi su Youtube cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pasta con crema di gorgonzola

PASTA CON CREMA DI GORGONZOLA

La pasta con crema di gorgonzola è un primo piatto estremamente delicato e raffinato. A dispetto di quanto si potrebbe pensare, è una ricetta estremamente veloce: la fonduta di gorgonzola si prepara esattamente nel tempo di cottura della pasta, per cui se abbiamo ospiti all’improvviso o siamo rientrati a casa tardi, possiamo comunque concederci un piatto prelibato.

pasta con crema di gorgonzola

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

200 gr pasta corta

150 gr gorgonzola al mascarpone

q.b. latte

2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato

pasta con crema di gorgonzola

Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata, in un pentolino mettiamo il gorgonzola tagliato a dadini ed un po’ di latte. Lasciamo cuocere a fiamma bassa fino a completo scioglimento del gorgonzola, se necessario aggiungiamo un po’ di latte ancora, considerando che la crema tenderà ad addensarsi ulteriormente man mano che si raffredda.

Appena la pasta sarà cotta la scoliamo e poi la aggiungiamo alla fonduta di gorgonzola, mettiamo i due cucchiai di parmigiano grattugiato e poi mescoliamo velocemente su fuoco basso. Se può aiutarvi, conservate un mestolo di acqua di cottura della pasta, se quando la salterete in padella vi rendete conto che si sta addensando troppo, aggiungete l’acqua e tornerà cremosa 🙂

P.S.: se invece del gorgonzola al mascarpone preferite quello classico, potete seguire lo stesso procedimento, sarà necessario solo un po’ di latte in più per scioglierlo ed il piatto avrà un sapore più deciso 😉

Come potete notare questa ricetta è estremamente veloce, perfetta per le occasioni importanti o semplicemente per un pasto gustoso e per una coccola a noi stessi o a chi amiamo.

Come sempre vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, vi invito ad iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

pasta con crema di gorgonzola

2 comments on “Pasta con crema di gorgonzola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.