Panini alle olive

 

I panini alle olive sono dei soffici panini conditi con olive ed altri ingredienti, perfetti da servire in tavola quando abbiamo ospiti o semplicemente quando abbiamo voglia di coccolarci e coccolare i nostri cari con qualcosa buono, soffice e genuino. Questi panini si prestano benissimo ad essere serviti durante feste e buffet, sono comodissimi da portare al mare o durante una gita fuori porta, perchè sono degli snack decisamente saporiti, unica avvertenza: fate attenzione, non basteranno mai!

Per preparare questi panini alle olive ho utilizzato una ricetta ormai collaudata del pane, quella che utilizzo quasi tutti i giorni , ne ho poi conditi metà con delle olive e l’altra metà con del prosciutto che avevo in frigo e non sapevo come smaltire, sono ottimi anche con noci, salame a dadini o formaggio a cubetti, insomma con tutto quello che preferite 🙂

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme i panini alle olive!

INGREDIENTI PER CIRCA 15 PANINI:

  • 400 gr farina 00
  • mezza bustina di lievito
  • 3 cucchiai di olio
  • 320 ml latte
  • sale q.b.
  • un cucchiaino di zucchero

Impasto tutto nella planetaria, avendo cura di tenere il lievito lontano dal sale, faccio andare la macchina ed aggiungo il sale solo ad impasto ultimato.

Dopo aver ottenuto una bella pasta liscia , ho diviso l’impasto a metà ed ho rilavorato unendo le olive ridotte in pezzettini ad una parte dell’impasto ed il prosciutto all’altra metà.

Ho formato dei paninetti che ho lasciato lievitare in teglia ancora per un’ora, poi spennellato con il latte ed infine infornati a 200° per circa 15 minuti.

Questo che vedete è il risultato della “produzione” odierna, sono veramente carinissimi e si possono anche congelare da crudi, per poi farli scongelare lentamente, rilievitare ed infornare.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta dei panini alle olive e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio nuovo canale Youtube cliccando qui.

panino4 panino 3.jpg panino1 panino2

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Panini alle olive”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.