Panini al latte – ricetta facile

PANINI AL LATTE – RICETTA FACILE

I panini al latte sono da sempre amati sia dai bimbi che dai grandi. Presenti in ogni buffet o cena rustica, a me ricordano tanto quando ero bambina e mia mamma me li preparava per la merenda a scuola.

I panini al latte sono sofficissimi, si conservano perfettamente in una busta di plastica (ma dubito che ve ne resteranno) e si sposano meravigliosamente sia con il salato che con il dolce.

Non vi trattengo oltre e vi spiego la mia ricetta facile per ottenere dei sofficissimi panini al latte 🙂

panini al latte

INGREDIENTI:

250 gr farina 00

8 gr lievito di birra secco o 12 gr di lievito di birra fresco

170 ml latte

un cucchiaino abbondante di zucchero

2 cucchiaini di olio

panini al latteq.b. sale

Per preparare i panini al latte ho utilizzato la macchina del pane, ma potete impastarli benissimo con il robot, la planetaria o a mano, in quest’ultimo caso cambieranno un po’ i tempi di impasto ma la bontà resterà la stessa.

Per iniziare mettiamo a scaldare su fiamma bassissima il latte insieme allo zucchero, tenete conto che dovrà raggiungere la temperatura di circa 37°, provate ad immergere un dito , se non avvertite uno sbalzo di temperatura vuol dire che ci siamo 😀

Ora mescoliamo la farina, aggiungiamo il lievito granulare (se usate quello fresco scioglietelo nel latte), aggiungiamo l’olio ed il latte a filo ed iniziamo ad impastare.

Dopo qualche istante aggiungiamo il sale e terminiamo di impastare fino ad ottenere una bella palla liscia.

panini al latte

Lasciamo lievitare in luogo chiuso per circa 2 ore, poi riprendiamo l’impasto formiamo un filone dal quale ricaveremo delle palline di circa 40 gr ciascuna (la dimensione è assolutamente soggettiva, scegliete quella che preferite di più), per ottenere dei panini perfettamente lisci prendiamo ogni pallina e con le dita spingiamo i bordi verso l’interno dell’impasto, in questo modo la pasta tenderà a stendersi rendendoli perfetti. Sigilliamo bene, spennelliamo con del latte e mettiamo i nostri panini a lievitare su di una teglia rivestita con carta forno, sempre in luogo asciutto ed al chiuso per almeno un’ora.

Inforniamo a 200° per circa 20 minuti, se volete ottenere l’effetto lucido sul panino, prima di infornarli potete spennellarli con dell’uovo sbattuto.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

7 Risposte a “Panini al latte – ricetta facile”

  1. stavo giusto cercando questa ricetta.
    domandina se io li impasto in pausa pranzo e la prima lievitazione (che tu metti di circa 2 ore) la faccio dalle 14 fino a quando rientro alle 19.30 sarà troppo tempo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.