Panfocaccia con speck

PANFOCACCIA CON SPECK

Il panfocaccia con speck è una ricetta facilissima e super veloce. Perfetto per una cena rustica, da servire in piccoli quadratini come fingerfood o semplicemente per gustare un pane diverso dal solito e decisamente più saporito.

Per preparare questo panfocaccia serviranno davvero pochi istanti e semplici ingredienti, se non avete proprio tempo a disposizione potete ovviare utilizzando il lievito istantaneo per pizze, così da procedere direttamente alla cottura.

panfocaccia con speck

INGREDIENTI:

250 gr farina 00

120 ml acqua

q.b. sale

q.b. olio

6 gr lievito di birra oppure mezza bustina di lievito istantaneo per pizze

60 gr di speck tagliato a fiammiferi

panfocaccia con speck

Iniziate ad impastare il panfocaccia mettendo nella ciotola della planetaria ( o in una ciotola se impastate a mano ) la farina e l’acqua nella quale avrete sciolto il lievito, se utilizzate il lievito istantaneo mescolatelo alla farina. Iniziare a mescolare, aggiungete il sale ed impastate fino ad ottenere un panetto compatto e liscio. Ora mettete il vostro impasto a lievitare ben coperto, in luogo fresco ed asciutto, se invece utilizzate il lievito istantaneo procedete direttamente a stendere la pasta.

Dopo aver atteso i tempi di lievitazione, circa 2 ore, stendete l’impasto dandogli la forma di una pizza, posatelo su della carta forno e poi ricopritelo con lo speck tagliato a listerelle.

Premete bene per far aderire lo speck, poi spennellate con dell’olio ed infornate a 180° in forno statico per circa 15-20 minuti.

Ecco che il vostro panfocaccia con speck è pronto, gustatelo da solo o accompagnatelo con salumi e formaggi !

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Panfocaccia con speck”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.