Crea sito

Pane di semola senza impasto

Chi mi segue da un po’ sa che amo preparare il pane in casa, è rarissimo che lo compri, ed il pane senza impasto è quello che preferisco di più. Il pane di semola senza impasto è l’ultimo nato in casa, mi è piaciuto tantissimo perchè ha il gusto e la consistenza del pane di semola che si compra dal panettiere, mollica morbidissima e saporita ed una crosticina croccante che si mantiene fragrante anche il giorno dopo (ammesso che ne avanzi). Il pane senza impasto è comodo perchè si prepara davvero in una manciata di minuti, potete farlo in pochissimo tempo e poi uscire o andare al lavoro, al vostro ritorno dovrete solo metterla in forma ed infornarla!

Ora andiamo in cucina e prepariamo insieme il pane di semola senza impasto

pane di semola senza impasto

INGREDIENTI:

  • 150 gr farina di semola
  • 100 gr farina 0
  • q.b. sale
  • 180 ml acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 2 gr di lievito granulare

pane di semola senza impasto

Vi consiglio di preparare questo pane intorno all’ora di pranzo, potrete così utilizzare una minore quantità di lievito ed avere un prodotto ancora più digeribile, se non vi fosse possibile aumentate leggermente la dose di lievito, tenendo conto che comunque i tempi di riposo saranno di almeno due ore.

Prendete una ciotola capiente, mescolate le due farine velocemente, aggiungete il lievito granulare e mescolate ancora, poi fate un piccolo scavo nel centro e versate l’olio, l’acqua ed il sale. Mescolate velocemente con l’aiuto di una forchetta fino ad ottenere un impasto non troppo liscio, la peculiarità del pane senza impasto sta proprio nel fatto che non necessita di tempi lunghi di lavorazione, sarà sufficiente amalgamare bene gli ingredienti e metterli a riposo ben coperti con pellicola.

Trascorso il tempo di riposo (almeno due ore per la quantità di lievito indicata), riprendiamo il nostro impasto, spolveriamo con un po’ di farina di semola e poi disponiamo l’impasto su di una leccarda ricoperta con carta forno. Maneggiamo velocemente l’impasto dandogli una forma allungata, poi inforniamo subito a 230° in forno ventilato per circa 20/25 minuti o comunque fino a coloritura.

Lasciate raffreddare il pane su di una gratella e servitelo ancora caldo. Se volete mantenerlo ben croccante, appena sfornato tagliate le due estremità, in modo da far fuoriuscire il vapore di cottura, che restando al suo interno, ammorbidirebbe la pagnotta.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui

QUI LA VIDEORICETTA

 

 

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

15 Risposte a “Pane di semola senza impasto”

    1. Ciao, per quanto riguarda l’acqua è indicata nella ricetta, come sale prova con un cucchiaio raso di sale 🙂 Per la consistenza della pasta regolati magari guardando come è venuta a me nel video 🙂

      1. scusami ma non è che la quantità di acqua si capisca bene io ho fatto 100 ml ma mi sembrano pochi

          1. ha ok grazie non capivo l’8 e per non sbagliare ho avvinto piano piano

  1. Ma il tempo di riposo quant’ e’?
    Se va preparato all ‘ora di pranzo come si può fare la lievitazione di 2 ore ???? Grazie

    1. Ciao Bea, la quantità di lievito indicata in ricetta è per un riposo di due ore, se invece hai a disposizione più tempo e vuoi farlo riposare di più, puoi dimezzare la quantità di lievito e farlo riposare il doppio del tempo 🙂

  2. Ciao! La ricetta sembra ottima! Solo una domanda…si può utilizzare il lievito di birra fresco invece di quello granulare? Grazie in anticipo 🙂

  3. Buongiorno, nel video non metti l’olio, invece nella descrizione e negli ingredienti c’è…..qual è quello giusto?
    Grazie
    Patrizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.