Crea sito

Pane all’aglio – ricetta saporita

 PANE ALL’AGLIO – RICETTA SAPORITA

Il pane all’aglio è una ricetta che ho assaggiato per la prima volta in Inghilterra più di 15 anni fa, da allora mi è sempre tornata in mente ma non ho mai provato a farla, poi qualche giorno fa, complice del pane che avevo in casa e non sapevo come condire, ho deciso di cimentarmi.

Per realizzare il pane all’aglio avrete bisogno di una bella pagnotta fragrante o delle baguettes, nel primo caso taglierete il pane a scacchiera come ho fatto io, nel caso delle baguettes invece realizzeremo delle fettine nelle quali andremo a mettere l’intingolo di cui vi parlerò tra poco.

Noi lo abbiamo consumato caldissimo ed accompagnato da salumi vari, inutile dire che è stato un successo e che presto faremo il bis perchè nonostante ne avessi preparato una bella quantità, è sparito in men che non si dica.

Mi raccomando: il pane che utilizzerete deve essere freschissimo e croccante, il passaggio che faremo in forno servirà solo a fargli assorbire l’intingolo ed a far sciogliere il formaggio, non dovrà cuocere troppo!

Ora seguitemi ed andiamo a preparare il pane all’aglio

pane all'aglio

INGREDIENTI PER DUE PICCOLE PAGNOTTE:

  • 1 grande pagnotta o delle baguettes (dipende dalla quantità io vi indico le dosi usate da me)
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 20 gr burro
  • 2 spicchi d’aglio
  • q.b. sale
  • q.b. prezzemolo tritato
  • 80 gr di formaggio morbido a dadini

pane all'aglio

Per iniziare prendiamo il nostro pane ed effettuiamo dei tagli prima nel senso della lunghezza e poi in larghezza, senza MAI arrivare fino in forno, dovremo ottenere una specie di scacchiera.

In una ciotolina mescoliamo olio, sale, burro fuso ed aglio tritato, un po’ di prezzemolo grattugiato e poi, con l’aiuto di un pennello, imbeviamo il nostro pane in tutte le fessure.

Tagliamo il formaggio (io avevo scelto una caciotta) a dadini che poi andremo a mettere all’interno dei dadini di pane, mettiamo sulla leccarda del forno e cuociamo a 180° in forno statico per circa 10 minuti o comunque finchè il formaggio non sarà fuso.

pane all'aglio

Non vi dico altro, questo pane all’aglio ha un sapore decisamente forte e di carattere ma se siete amanti dei sapori forti non potete perdervelo!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Una risposta a “Pane all’aglio – ricetta saporita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.