Pane al vapore

[banner]

Buongiorno a tutte,
ieri sera ho provato a fare il pane al vapore e devo dire che sono abbastanza soddisfatta del risultato… L’ho mangiato tante e tante volte al ristorante cinese e mi ha sempre attirato per quel colore pallidino e quella consistenza gommosa (a questo punto il 95% delle cookine che legge questo post chiuderà la ricetta e deciderà di non fare il pane al vapore). Amo molto la cucina cinese, anche se a dirla tutta amo tutto ciò che è “pasticcio” e questo pane mi ha subito attirata, sarà il mio amore per il pane, sarà l’aspetto pallido e gommoso, ma ho voluto provarlo e dopo essermi abbuffata, ho deciso di provare a farlo in casa !
Ingredienti:
150 gr farina 00
75 ml acqua
una presa di sale
un cucchiaino di zucchero
un cucchiaino di lievito istantaneo.
Io ho impastato tutto a mano, fino ad ottenere questo tipo di consistenza (se lo volete + sodo aumentate un po’ la farina o diminuite l’acqua), poi l’ho messo nel cestello del vapore con sotto un po’ di carta forno per evitare che si attaccasse. Ho coperto e lasciato cuocere per circa 30 minuti, fino ad ottenere questo risultato

Non è il pane a cui siamo abituate, ma vi assicuro che è gustoso e leggerissimo e si fa mangiare davvero piacevolmente.

IMG_1640 IMG_1644
Aspetto vostre foto e commenti  e se vi fa piacere vi aspetto sulla mia pagina facebook cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Pane al vapore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.