Panbrioche tricolore

panbrioche tricolore

La volete un’idea fantastica per un panbrioche che farà impazzire grandi e piccini? Ieri sera avevo voglia di qualcosa di filante, soffice e colorato , ho preparato il mio collaudatissimo panbrioche light e poi l’ho decorato ispirandomi all’idea della mia amica Giusy, del bellissimo blog IncucinaconPeppa , vi suggerisco di entrare a dare un’occhiata, troverete un sacco di ricette semplici da realizzare e saporitissime! Se volete la sua versione con e senza bimby potete cliccare qui, io invece mi sono attenuta al mio panbrioche e per la farcitura mi sono lasciata guidare dal mio frigorifero (ormai si sa, detta lui legge in casa 😀 ).

INGREDIENTI:

  • per il panbrioche

300 gr farina manitoba

200 gr farina 00

20 ml olio

260 ml latte tiepido

un cucchiaino di zucchero

3 gr di lievito granulare o 12 gr di lievito di birra fresco

sale q.b. (io ne uso un cucchiaio raso)

Se volete il dettaglio della preparazione del panbrioche potete cliccare qui

  • per la farcitura

250 gr mozzarella a cubetti

15 pomodorini ciliegino

100 gr mortadella

2 cucchiai di olio

poca cipolla grattuggiata

sale q.b.

origano q.b.

panbrioche tricolore

Per prima cosa ho saltato i pomodorini in padella con olio e cipolla, ho regolato di sale e poi spento il fuoco e lasciato raffreddare.

Nel frattempo , in una ciotola capiente, ho messo la mozzarella a cubetti, la mortadella tagliata a striscioline ed infine ho aggiunto i pomodorini saltati ed una generosa manciata di origano.

Dopo circa 2 ore di riposo del panbrioche, ho ripreso l’impasto l’ho sgonfiato e l’ho steso dandogli la forma di un grande rettangolo. Ho idealmente suddiviso il rettangolo in tre parti, in quella superiore ho messo la farcitura, quella centrale l’ho lasciata libera e la terza parte l’ho tagliata a strisce con l’aiuto di una rotella per pizza, avendo cura che le strisce fossero sempre multipli di tre.

La foto che segue aiuta a capire come ho creato questo panbrioche, ho arrotolato partendo dalla parte farcita, arrivata a ridosso delle strisce ho leggermente inumidito la pasta ed arrotolato ancora per qualche cm, per far sì che si sigillasse bene e poi ho iniziato a creare le treccine con le strisce tagliate prima.

panbrioche tricolore

Ogni treccina è stata avvolta attorno al panbrioche e fissata sotto di esso, l’ho sistemato in teglia e fatto riposare in forno spento per circa 3 ore ed infine infornato a 230° per 20 minuti all’incirca.

Che dire… Avevo adocchiato già questo panbrioche e mi era piaciuta l’idea, siamo rimasti contentissimi del risultato, come quasi sempre accade lo abbiamo mangiato tutto (lo so siamo esagerati 😀 ) , io vi consiglio di provarlo e son convinta che non ve ne pentirete 🙂

Vi ringrazio per avermi letta sin qui e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete restare aggiornati sulle ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla mia newsletter che trovate in home page 🙂

panbrioche tricolore

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Panbrioche tricolore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.