Paccheri con zucca e speck croccante

PACCHERI CON ZUCCA E SPECK CROCCANTE

Quella dei paccheri con zucca e speck croccante è una ricetta particolarmente veloce e saporita, perfetta per chi vuole un primo facile da realizzare che sia di sicuro effetto. In questo periodo la zucca impera sui banchi dei supermercati ed io che la amo non perdo occasione per provare ad utilizzarla sia con la pasta (che adoro) che come zuppa. Qualche domenica fa avevo della zucca da consumare ma poco tempo per stare ai fornelli, quindi ho provato ad assemblare velocemente la ricetta e devo dire che il risultato ci ha piacevolmente sorpreso, un primo delicato grazie alla zucca ma anche piacevolmente saporito grazie alla presenza dello speck, i paccheri poi hanno raccolto bene il condimento e… insomma non uso tanti giri di parole per dirvi che è stata mangiata in un lampo! 😀

Ora andiamo insieme ai fornelli e prepariamo i paccheri con zucca e speck croccante!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

paccheri con zucca e speck croccante

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 200 gr paccheri (o altra pasta corta)
  • 50 gr di speck a listerelle
  • 250 gr di zucca
  • 2 cucchiai di olio
  • pochissima cipolla grattugiata
  • pochissima acqua calda (o latte)

paccheri con zucca e speck croccante

Per prima cosa tagliamo la zucca a cubetti e la saltiamo in padella con olio e cipolla, quando sarà ammaccata (se fate dei cubetti piccoli saranno necessari non più di 15 min di cottura) stemperatela un po’ con la forchetta e se necessario aggiungete un po’ di acqua bollente (o latte) per fare una cremina. In un altro padellino mettete a tostare lo speck SENZA aggiungere olio o altri grassi, cuocendo ne rilascerà un po’ da sè e sarà più che sufficiente.

paccheri con zucca e speck croccante

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela un minuto prima del tempo di cottura indicato e mettetela nella padella con la crema di zucca, saltatela per qualche istante su fiamma vivace, impiattate e decorate con lo speck croccante.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente via email le mie ricette, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.