Orecchiette fatte in casa

ORECCHIETTE FATTE IN CASA

Le orecchiette fatte in casa sono la pasta pugliese per eccellenza, a seconda delle provincie possono chiamarsi in maniera diversa ed avere forme leggermente differenti, da me nel Salento si chiamano così e vengono preparate dalle massaie con pochissimi e semplici ingredienti. La base per preparare delle buone orecchiette, ovviamente, è una farina di alta qualità, dell’acqua e tanto amore per la pasta, il resto verrà da sè 🙂

Per preparare queste orecchiette ho utilizzato della farina di grano duro e della semplice acqua di rubinetto, per chiarezza vi allego anche la foto dei passaggi che spiegano come realizzare l’orecchietta con la sua tipica forma a cappello, se non fosse chiaro vi invito a scrivermi sarò felice di esservi d’aiuto.

orecchiette fatte in casa

 

INGREDIENTI PER 3/4 PERSONE:

  • 400 gr farina di grano duro
  • 220 ml circa di acqua

Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, fate un buco al centro, aggiungete un po’ d’acqua e, con una mano, iniziamo ad impastare. Aggiungiamo l’acqua poco alla volta ed impastiamo farina ed acqua fino ad ottenere una palla abbastanza dura. Lasciamo riposare l’impasto un’oretta circa e poi lo riprendiamo, ne prendiamo una porzione ed otteniamo un cordoncino largo circa mezzo centimetro, poi tagliamo in piccoli pezzettini e con l’aiuto di un coltello a lama tonda iniziamo a fare le nostre orecchiette. Prendiamo un pezzettino di impasto, lo schiacciamo con la punta del coltello e la lasciamo scivolare verso di noi, facendo arricciare la pasta. Prendiamo il “cavatello” così ottenuto e lo rigiriamo aprendolo sulla punta del pollice, ottenendo così l’orecchietta. Spero che la foto seguente sia sufficientemente chiara, altrimenti non esitate a scrivermi!

orecchiette fatte in casa

 

 

orecchiette fatte in casaLasciate riposare le orecchiette su di un vassoio coperto con un canovaccio e leggermente spolverato con farina, il riposo dovrà durare 24 ore (io le preparo il giorno prima) e poi cuocetele in abbondante acqua bollente salata. Io le ho condite con del semplicissimo sugo e tanto tanto parmigiano 🙂

 

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Orecchiette fatte in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.