Muffins con noci e zucchero di canna

I muffins con noci e zucchero di canna sono dei dolcetti veloci ed incredibilmente saporiti, la presenza della frutta secca e dello zucchero di canna conferisce loro un sapore decisamente diverso dal solito, non sono i classici muffins che siamo abituati a gustare, questi hanno un sapore più grezzo ma al contempo gustosissimo, perfetti per gli amanti della frutta secca, per chi vuole un dolce “non troppo dolce” o semplicemente se volete provare un dolce diverso dai soliti! Un avvertimento: la loro preparazione è talmente veloce che vi conviene accendere il forno da prima, in questo modo appena pronti potrete infornarli 🙂

muffins con noci e zucchero di canna

Se vi piace la ricetta dei muffins con noci e zucchero di canna seguitemi in cucina e prepariamoli insieme!

INGREDIENTI PER CIRCA 9 MUFFINS:

ingredienti solidi

  • 125 gr farina 00
  • 60 gr zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 40 gr gherigli di noce

ingredienti liquidi

  • 1 uovo
  • 50 ml olio di semi (io di arachidi)
  • 80 ml latte
  • qualche goccia di aroma vaniglia

muffins con noci e zucchero di canna

Prendiamo due ciotole capienti: nella prima mettiamo gli ingredienti solidi e li mescoliamo tra loro. Nell’altra ciotola mettiamo gli ingredienti liquidi, quindi uovo, olio , latte ed aroma vaniglia, con una frusta mescoliamo velocemente e poi uniamo di due composti ed impastiamo velocemente con l’aiuto di una frusta. Dovremo ottenere un composto morbido ma non liquido, liscio ed omogeneo.

Prendiamo una teglia per muffins, mettiamo i pirottini di carta e li riempiamo per circa 2/3, poi spolveriamo la superficie dei nostri muffins con un po’ di zucchero di canna ed infine inforniamo in forno statico a 170° per circa 15/20 minuti.

muffins con noci e zucchero di canna

Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare i vostri muffins e poi lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli in tutto il loro sapore!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta dei muffins con noci e zucchero di canna e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente le mie ricette, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

QUI LA VIDEORICETTA

 

https://www.youtube.com/watch?v=cOdUyvsCiOw&feature=youtu.be

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Muffins con noci e zucchero di canna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.