Mozzarella in carrozza al forno

La mozzarella in carrozza al forno è una delle ricette più collaudate del mio repertorio culinario, tutti conoscono la ben più famosa mozzarella in carrozza, che è indiscussa protagonista della cucina napoletana, un piatto ricco e gustoso costituito da mozzarella racchiusa tra fette di pancarrè (appunto, in carrozza) poi bagnate nell’uovo e nel latte e successivamente fritte. In casa mia la mozzarella in carrozza è stata sempre un piatto amato e richiesto, noi però l’abbiamo modificata in base ai nostri gusti ed alle nostre esigenze, prediligendo sempre una cottura al forno, decisamente più leggera e, se ben realizzata , gustosa quasi quanto la frittura! Quella della mozzarella in carrozza al forno è una ricetta che amo definire “furba”, perchè mi permette di prepararla con qualche ora di anticipo e di cuocerla solo poco prima di portarla in tavola, spesso infatti la preparo ad ora di pranzo , poi la conservo in frigo coperta da pellicola alimentare, e poco prima di cena la irroro con un po’ d’olio e la inforno.

Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme la mozzarella in carrozza al forno!

mozzarella in carrozza al forno
INGREDIENTI X 2 PERSONE:

  • 10 fette di pancarre
  • 300 gr mozzarella
  • 2 uova
  • 50 ml latte
  • q.b. sale
  • pangrattato q.b.
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • prosciutto cotto (o altri salumi a scelta)

mozzarella in carrozza al forno

Prepariamo la nostra mozzarella in carrozza al forno iniziando a tagliare la mozzarella in fette spesse circa 1 cm e lasciandole scolare in modo che perdano il liquido in eccesso.

A parte sbattiamo velocemente le due uova insieme ad una presa di sale, uniamo il latte e mescoliamo velocemente. In un piatto mettiamo il pangrattato ed il parmigiano e li mescoliamo per bene, poi prendiamo le fette di pancarrè, le tagliamo a metà e su di una mettiamo la fetta di mozzarella, il prosciutto, ricopriamo con l’altra metà e poi le passiamo velocemente prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

Proseguiamo così fino a terminare le fette di mozzarella in carrozza, poi le disponiamo su di una teglia di carta forno , le irroriamo con un po’ di olio e le cuociamo in forno statico a 200° per circa 20 minuti o fino a che non saranno ben colorite e croccanti.

mozzarella in carrozza al forno

Servite la vostra mozzarella in carrozza al forno ancora calda e filante e… buon appetito!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Mozzarella in carrozza al forno”

      1. certo, ma io intendevo se servono come accompagnamento o sono da inserire insieme alla mozzarella prima di cuocere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.