La mozzarella fritta è una ricetta sfiziosissima e veloce da preparare, se avete un po’ di mozzarella in casa, non troppo fresca, è un ottimo modo per consumarla per la felicità di tutta la famiglia. Qualche giorno fa mi sono accorta di avere in frigo della mozzarella tagliata a bastoncini, utilizzata per la pizza della sera prima, in pochi minuti l’ho impanata e fritta ed ho portato in tavola un delizioso aperitivo che è stato gradito da tutta la famiglia!
Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme la mozzarella fritta!
Seguimi GRATUITAMENTE su GOOGLE NEWS cliccando qui
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- Energia 588,62 (Kcal)
- Carboidrati 8,71 (g) di cui Zuccheri 0,53 (g)
- Proteine 9,50 (g)
- Grassi 58,17 (g) di cui saturi 9,90 (g)di cui insaturi 45,67 (g)
- Fibre 0,75 (g)
- Sodio 337,16 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per 4 persone
- 300 gmozzarella (ben asciutta)
- 2uova
- 30 gfarina
- q.b.sale
- 80 gpangrattato
- 500 mlolio di semi di girasole (per friggere)
Strumenti per preparare la mozzarella fritta
- 1 Stecchino
Preparazione della mozzarella fritta
Per la preparazione della mozzarella fritta, è fondamentale che questa sia ben asciutta, meglio se di un paio di giorni prima, in caso contrario tagliatela a bastoncini e mettetela a scolare in modo che perda la sua acqua.
Asciugate i bastoncini di mozzarella con un po’ di carta assorbente, poi rigirateli prima nella farina, poi nelle uova sbattute con una presa di sale ed infine nel pangrattato.
Ripetete ora gli ultimi due passaggi: dopo aver impanato la mozzarella ripassatela nell’uovo e poi nuovamente nel pangrattato, in questo modo realizzeremo una doppia panatura che eviterà che si creino buchi durante la frittura.
Mettete a scaldare l’olio, per capire quando è a temperatura immergete uno stecchino, se frigge subito vuol dire che l’olio è pronto, a questo punto tuffate la mozzarella e lasciatela friggere per un paio di minuti, facendo attenzione a girarla delicatamente.
Scolate la mozzarella fritta su carta assorbente e servitela subito, eccola pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!
Per altre idee sfiziose per aperitivi veloci, date un’occhiata anche qui:
Un consiglio in più:
* Potete realizzare una maggior quantità di mozzarella fritta, basterà congelarla (appena impanata) su di un vassoio, quando sarà completamente congelata potrete passarla in un sacchetto per alimenti e riporla in congelatore, al momento di cuocerla potrete direttamente tuffarla nell’olio bollente.