Crea sito

Millefoglie di fragole

MILLEFOGLIE DI FRAGOLE

La millefoglie di fragole è un dolce fresco e decisamente primaverile, si prepara davvero in una manciata di minuti, potete prepararvi la crema qualche ora prima e nel frattempo lasciarla raffreddare e poi realizzarlo anche poco prima di servirlo. Potete decorarlo con la frutta che preferite, io ho scelto le fragole perchè in questo periodo se ne trovano di bellissime , ma sarà buonissimo anche con frutti diversi 🙂

millefoglie di fragole

INGREDIENTI

1 confezione di pasta sfoglia Matilde Vicenzi

1 vaschetta di fragole

1 confezione di mandorle a lamelle

per la crema

  • 3 tuorli
  • 6 cucchiai rasi di zucchero
  • 3 cucchiai di farina
  • mezzo litro di latte

millefoglie di fragole

Iniziamo preparando la crema pasticcera: montiamo energicamente i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungiamo delicatamente la farina e poi versiamo il tutto nel latte che avremo messo sul fuoco e portato QUASI ad ebollizione. Continuiamo a mescolare senza mai fermarci, fino ad ottenere la consistenza desiderata e poi mettiamo la crema a raffreddare.

Sul piatto da portata disponiamo il primo strato di sfoglia, lo ricopriamo di abbondante crema (utilizzatene metà) ed una bella manciata di mandorle.

Sovrapponiamo un altro strato di pasta sfoglia, ripetiamo l’operazione crema e mandorle e ricopriamo con l’ultima sfoglia.

millefoglie di fragole

Decoriamo la superficie con fragole precedentemente lavate e tagliate nel senso della lunghezza, io le ho disposte in fila ma potete utilizzare la decorazione che preferite e se volete potete decorare con una generosa spolverata di zucchero a velo (da fare un attimo prima di servirla).

Grazie per aver letto la ricetta, vi aspetto qui nella mia pagina facebook e per ricevere via email le mie nuove ricette , potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Millefoglie di fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.