Mezzelune al taleggio

IMG_2534 IMG_2538

 

[banner] Buongiorno a tutte,

oggi vi presento un bel primo piatto di pasta fresca, le mezzelune  preparate qualche domenica fa per un pranzo in famiglia.

Adoro la pasta ripiena, adoro il taleggio e le nocciole, quindi… perchè no?

INGREDIENTI:

200 gr farina 00

2 uova

PER IL RIPIENO:

200 gr taleggio

PER LA SALSA:

burro 70 gr

sale q.b.

nocciole tritate 60 gr

Per prima cosa ho preparato la pasta all’uovo, impastando la farina 00 con le uova, creando una piccola montagna al centro della quale ho inizialmente sbattuto le uova con una forchetta. Ho aggiunto poco alla volta la farina attorno, fino ad ottenere una consistenza che mi permetteva di lavorarla a mano. Ho impastato energicamente e poi steso la sfoglia sottile (ma non troppo, adoro che resti un pò più al dente).

Ho utilizzato le formine per ottenere le mezzelune, ma potete benissimo usare un bicchiere, ritagliate dei cerchi ed al loro interno mettete un paio di quadratini di taleggio.

Spennellate bene il bordo con dell’acqua (vi aiuterà a sigillare bene la pasta) poi richiudete e sigillate con i rebbi di una forchetta.

Nel frattempo ho messo l’acqua a bollire, salato, ed in una piccola pentolina ho sciolto il burro e poi fatto saltare a fiamma vivace per non più di due minuti la granella di nocciole.

Se avete della salvia aggiungetela pure, darà un tocco ancora più delicato al vs condimento 😉

Dopo 4-5 minuti di cottura (io le ho tirate fuori prima ed erano un bel pò al dente, regolatevi secondo il vs gusto) scolatele e passatele velocemente in padella con il burro e le nocciole e…. buon appetito!!!! 😀

Seguitemi anche su facebook cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Mezzelune al taleggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.