Melanzane filanti

melanzane filanti

Le melanzane filanti sono una variante del contorno melanzane vegetariane, qualche sera fa ho preparato questo delizioso piatto ed una parte l’ho condita con mozzarella (ho un debole per tutto ciò che fila).

Le melanzane filanti sono un eccellente condimento per la pasta, possiamo prepararle in anticipo seguendo la ricetta delle melanzane vegetariane, poi quando cuociamo la pasta le ripassiamo un attimo in forno, il tempo di far sciogliere la mozzarella e poi uniamo il tutto ad un bel piatto di pasta, magari integrale, proprio come ho fatto io qui.

INGREDIENTI:

1 grossa melanzana

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

mezza cipolla grattugiata

sale q.b.

origano q.b.

15-20 pomodorini

200 gr mozzarella

melanzane filanti

Seguiamo gli stessi passaggi della ricetta delle melanzane vegetariane, tagliamo a dadini la melanzana e la condiamo con olio, sale ed origano, aggiungiamo i pomodorini tagliati a spicchi ed infine la cipolla. Mescoliamo bene tutto e lo disponiamo in un’ampia pirofila, inforniamo a 180° per circa 30 minuti e, qualche minuto prima del termine, aggiungiamo la mozzarella tagliata a dadini e lasciamo sciogliere giusto per qualche istante.

Le melanzane filanti sono un contorno corposo, saporito, dal fortissimo sapore estivo e decisamente buone ! Da sole come contorno, o accompagnate alla pasta, rendono i nostri piatti più sfiziosi e colorati 🙂
Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

melanzane filanti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Melanzane filanti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.