Involtini di carne con melanzane

INVOLTINI DI CARNE CON MELANZANE

Gli involtini di carne con melanzane sono un secondo piatto originale, saporito, che coniuga il gusto saporito della carne contenuta al loro interno, con il sapore decisamente “light” delle melanzane.

Qualche sera fa avevo una melanzana da smaltire, ma non avevo voglia di prepararla in maniera classica e siccome avevo anche del macinato, ho provato ad unire questi due ingredienti e quel che ne è nato è stato un secondo piatto decisamente buono e diverso dal solito.

involtini di carne con melanzane

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 melanzana di medie dimensioni

250 gr di macinato (il mio misto maiale-vitello)

q.b. parmigiano

q.b. sale e pepe

1 uovo

una manciata di pangrattato

q.b. olio

qualche pomodorino

Per iniziare ho affettato la melanzana in modo sottile, poi ho grigliato le fette e le ho messe a riposare in un piatto ed ho saltato i pomodorini tagliati a dadini in pochissimo olio.

Considerate 2 fette di melanzane (quindi due involtini) a testa, le fette rimanenti frullatele.

involtini di carne con melanzane

A parte, in una ciotola, ho impastato il macinato con l’uovo, il parmigiano, le melanzane frullate, i pomodorini saltati ed un po’ di pangrattato, quanto ne bastava per ottenere un composto non troppo sodo ( se necessario assaggiate e regolate di sale).

Ho formato dei polpettoncini e li ho avvolti con una fetta di melanzana grigliata, li ho fermati con uno stecchino e li ho disposti in una pirofila condendoli con dell’olio extravergine d’oliva e spolverizzando con un po’ di pangrattato.

Ho infornato a 200° per circa 20 minuti, gli ultimi 5 minuti ho cotto con forno ventilato, giusto per rendere un po’ più croccanti le melanzane e … buon appetito a Voi!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

8 Risposte a “Involtini di carne con melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.