Girelle con Nutella ricetta facile

Le girelle con Nutella sono delle merendine estremamente golose e soffici, che faranno contenti non solo i bambini ma anche (e soprattutto) i grandi. Per preparare queste girelle con Nutella ho utilizzato la ricetta della pasta biscotto che trovate qui e che trovo davvero sia semplice da realizzare che dalla riuscita garantita, potremo in pochi e semplici passaggi, preparare delle merendine sane e soffici per tutta la nostra famiglia!
Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

girelle con nutella
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 15 girelle con Nutella

Per la pasta biscotto
  • 60 gBurro
  • 60 gLatte
  • 60 gFarina 00
  • 85 gZucchero
  • 6Uova
  • 1 bustinaVanillina (o 3/4 gocce aroma vaniglia)
  • 3 cucchiaiCacao amaro in polvere

Per la farcitura

  • q.b.Crema spalmabile alle nocciole

Preparazione delle girelle con Nutella

  1. Iniziamo a preparare le nostre girelle con Nutella prendendo un pentolino nel quale metteremo il burro ed il latte, lo portiamo sul fuoco e quando il burro sarà sciolto mettiamo da parte e lasciamo raffreddare.

  2. Ora passiamo a separare le uova, delle 6 uova previste dalla ricetta ne prendiamo 5 e diviamo i tuorli dagli albumi. Nel boccale della planetaria mettiamo i 5 albumi ed iniziamo a montare aggiungendo lo zucchero poco alla volta, fino a che otterremo una meringa soda e lucida.

  3. Mettiamo insieme i tuorli e l’uovo intero, aggiungiamo la vanillina, mescoliamo appena con una forchetta e mettiamo da parte.

  4. girelle con nutella

    Ora prendiamo il composto di burro e latte ormai tiepido, aggiungiamo la farina tutta assieme e con l’aiuto di una frusta mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

  5. Iniziamo ad aggiungere i tuorli e l’uovo appena sbattuti, ma facciamolo delicatamente e poco alla volta, fino a che non avremo ottenuto un impasto liscio e senza grumi.

  6. A questo punto iniziamo ad aggiungere la meringa poco alla volta, mescolando sempre dal basso verso l’alto per far sì che il composto non si smonti, alla fine otterremo un impasto cremoso e liscio.

  7. Dividiamo a metà l’impasto ed aggiungiamo ad una metà il cacao amaro setacciato. Rivestiamo una teglia (la mia misura circa 25x42cm) con carta da forno bagnata e strizzata, versiamo il composto chiaro e livelliamo bene, inforniamo a 160° in forno statico per circa 4 minuti.

  8. Vi conviene controllare attentamente la cottura, appena la superficie dell’impasto è opaca tiriamola fuori dal forno e versiamo l’impasto scuro livellando bene, inforniamo di nuovo e proseguiamo la cottura per circa 10 minuti.

  9. Una volta sfornata la nostra pasta biscotto stacchiamola delicatamente dalla carta forno e poi arrotoliamola delicatamente e lasciamola da parte fino a che non sarà completamente raffreddata.

  10. Una volta fredda srotoliamo la pasta biscotto bicolore, spalmiamo la crema di nocciole in abbondanza ed arrotoliamo nuovamente e mettiamo a riposare in frigo. Dopo un’oretta di riposo in frigo il nostro rotolo è pronto per essere tagliato in fette e servito!

Un consiglio in più

*Se non amate la crema di nocciole potete sostituirla con una classica (e buonissima) crema pasticciera

*Le girelle con Nutella si conservano bene in frigo per 5/6 giorni

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.