Gamberoni gratinati al forno

I gamberoni gratinati al forno sono un secondo piatto eccezionale, facili, veloci e saporitissimi, sono l’ideale per portare in tavola qualcosa di estremamente elegante e sano. Per preparare questi gamberoni non avrete bisogno di molto tempo, sarà solo importante farli marinare bene per conferire loro un aroma ed un sapore eccezionale. Potete personalizzare questa ricetta con le erbe aromatiche che preferite, oggi vi presento la mia versione, facile e veloce, per cui non perdiamo tempo, seguitemi in cucina vi spiego come preparare i gamberoni gratinati al forno!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

gamberoni gratinati al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i gamberoni gratinati al forno

16 gamberoni
8 cucchiai olio extravergine d’oliva
80 ml succo di limone
q.b. sale
q.b. pepe
2 spicchi aglio
2 cucchiai prezzemolo tritato
80 g pangrattato
1 limone
427,53 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 427,53 (Kcal)
  • Carboidrati 23,90 (g) di cui Zuccheri 9,43 (g)
  • Proteine 37,14 (g)
  • Grassi 21,28 (g) di cui saturi 2,92 (g)di cui insaturi 0,65 (g)
  • Fibre 1,58 (g)
  • Sodio 805,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione dei gamberoni gratinati al forno

La prima operazione da fare è quella di pulire bene i gamberoni, in questa fase vi consiglio di munirvi di guanti monouso per evitare che l’odore resti sulle mani, se non li avete, dopo aver finito strofinate bene le mani in un limone.

Puliamo i gamberoni privandoli del guscio, facendo attenzione a non romperli, poi con l’aiuto di uno stuzzicadenti incidiamo il dorso e togliamo l’intestino.

Sciacquiamo velocemente i gamberoni, poi li asciughiamo su carta assorbente e li mettiamo a marinare in una coppa nella quale avremo messo l’olio, l’aglio tritato, il succo di un limone, sale e pepe.

gamberoni gratinati al forno

Lasciamo marinare i nostri gamberoni per una mezz’ora, nel frattempo ci dedichiamo alla preparazione della panatura: in una ciotola mettiamo il pangrattato, il prezzemolo tritato (metà di quello utilizzato per la marinatura) ed uno spicchio d’aglio tritato.

Rigiriamo ogni gamberone nella panatura, poi li disponiamo su di una teglia ricoperta con carta forno e li alterniamo a fettine di limone rigirate nella panatura.

Cuociamo in forno statico a 180° per circa 15 minuti, poi serviamo subito i nostri gamberoni gratinati al forno!

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.