Crea sito

Focaccia veloce ai formaggi ricetta filante

La focaccia veloce ai formaggi nasce in un piovoso sabato pomeriggio in cui non avevo la più pallida idea di cosa preparare per cena. In questo periodo di chiusura forzata in casa inganniamo il tempo preparando sempre qualcosa di nuovo, anche per far giocare le mie bimbe che ormai non ne possono più di star recluse. In questo periodo il lievito scarseggia, nella ricetta è previsto l’uso del lievito madre, ma vi indico anche le dosi per il lievito di birra o granulare e se non lo avete potete ricorrere al lievito istantaneo per pizze e torte salate, dovrete solo saltare la fase di riposo ed infornare direttamente!
Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme la focaccia veloce ai formaggi!


Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

focaccia veloce ai formaggi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la focaccia veloce ai formaggi

Per l’impasto

  • 400 gFarina 0
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 220 mlLatte
  • q.b.Sale
  • 20 gLievito di birra fresco (o 5 gr di lievito di birra granulare)

Per la farcitura

  • 350 gScamorza (provola)
  • 100 gRobiola
  • 100 gMortadella

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare l’impasto della focaccia veloce ai formaggi: nel boccale della planetaria (potete anche impastare a mano seguendo lo stesso procedimento, ci vorrà solo qualche minuto in più) mettiamo la farina ed aggiungiamo subito il latte tiepido nel quale avremo sciolto il lievito.

  2. Impastiamo fino ad ottenere una palla liscia ed elastica, poi aggiungiamo il sale ed infine l’olio e continuiamo ad impastare finché non avremo ottenuto un composto liscio e morbido ma non appiccicoso.

  3. focaccia veloce ai formaggi

    Mettiamo l’impasto in una coppa coperta con pellicola alimentare e lasciamo lievitare al tiepido per circa 2 ore, poi riprendiamo l’impasto e lo dividiamo a metà.

  4. Infariniamo il piano di lavoro, stendiamo metà impasto e ricopriamo una teglia ricoperta da carta forno (la mia misura circa 45×25 cm).

  5. Ricopriamo la base della focaccia con metà della mortadella che abbiamo a disposizione, poi aggiungiamo la scamorza a cubetti e la robiola a tocchetti.

  6. Ricopriamo con l’altra mortadella rimasta e poi chiudiamo il tutto con l’impasto rimanente che avremo steso per bene.

  7. Sigilliamo bene i bordi e lasciamo riposare nel forno spento per circa 30 minuti (o in altro luogo tiepido), poi bagniamo la superficie con un po’ d’acqua e di olio e bucherelliamo la superficie della nostra focaccia veloce ai formaggi per evitare che si gonfi troppo in cottura.

  8. Cuociamo a 180° in forno statico per circa 25 minuti o comunque finché non sarà ben colorita, poi la lasciamo riposare 5 minuti prima di servirla in tavola.

Un consiglio in più

* Questa ricetta è ottima per smaltire gli avanzi di salumi e di formaggi che avete nel frigo;

* Se volete un impasto più leggero potete sostituire il latte con l’acqua;

* Se volete presentarla in modo ancora più sfizioso, potete realizzare delle mini focaccine da friggere.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.