Focaccia pesto e stracchino

FOCACCIA PESTO E STRACCHINO

La focaccia pesto e stracchino è uno dei tanti modi per utilizzare la pasta matta, una focaccia velocissima da realizzare, leggera ed incredibilmente gustosa. In queste serate molto calde amiamo cenare in giardino e quando il tempo me lo consente, preparo dei piatti che non necessitino di cottura dell’ultimo momento, questa focaccia pesto e stracchino è buonissima sia tiepida che fredda e potrete utilizzarla anche per una gita fuori porta.

La focaccia pesto è stracchino è davvero squisita, preparata velocemente e con ingredienti semplici, diventa un’idea sfiziosa e pratica da servire in tavola o da preparare per feste e buffet, servita a piccoli quadratini.

Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme la focaccia pesto e stracchino!

focaccia pesto e stracchino

INGREDIENTI:

  • per la pasta matta

300 gr farina 0

3 cucchiai di olio

150 ml acqua

q.b. sale

  • per la farcitura

4 cucchiaini di pesto

100 gr mozzarella

100 gr stracchino

2 cucchiai di parmigiano

focaccia pesto e stracchino

Iniziamo a preparare la nostra pasta matta, qui trovate il procedimento completo, appena la pasta avrà riposato, ne prendiamo una metà e la stendiamo sottilissima su di un foglio di carta forno, poi ricopriamo la superficie con lo stracchino (lasciate un paio di cm ai bordi per permetterne la chiusura) e spalmiamo bene.

Aggiungiamo 4 cucchiaini di pesto, spalmiamo bene ed infine aggiungiamo la mozzarella tagliata a pezzettini ed il parmigiano grattugiato.

 

Prendiamo l’altra metà di pasta matta, la stendiamo sottilissima e la posiamo sopra alla focaccia, avendo cura di sigillare bene i bordi. Ungiamo delicatamente la superficie ed inforniamo , in forno statico, a 180* per circa 20/25 minuti.

Lasciate raffreddare la vostra focaccia con pesto e stracchino e gustatela tiepida o già fredda, sarà ancora più saporita! Provate a servirla in un buffet, o in questo periodo estivo portatela con voi se fate un picnic o una gita, sarà buonissima anche qualche ora dopo.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette, potete cliccare qui per entrare nel mio canale Youtube.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Focaccia pesto e stracchino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.