Focaccia di sfoglia

FOCACCIA DI SFOGLIA

La focaccia di sfoglia è il salvacena ideale. Se rientrate tardi, avete poco tempo e volete concedervi uno sfizio rustico, la focaccia di sfoglia è quello che fa per voi.

Potete ovviamente utilizzare della sfoglia già pronta, ma se avete tempo e voglia potete provare a fare la sfoglia facilissima che trovate qui .

 

focaccia di sfoglia

INGREDIENTI:

due rotoli di sfoglia

200 gr di mozzarella

50 gr di prosciutto cotto a cubetti

q.b.parmigiano gratt

q.b. emmenthal a dadini ( o qualunque formaggio avete in frigo )

mezza lattina di pomodori a cubetti

q.b. sale, olio ed origano

focaccia di sfoglia

Stendete il primo rotolo di sfoglia nella teglia foderata con carta forno, aggiungete la salsa già condita con olio sale ed origano, la mozzarella a cubetti, il cotto ed il formaggio che avrete scelto di utilizzare tagliato a dadini. Cospargete tutto di abbondante parmigiano grattugiato, ricoprite con l’altro rotolo di sfoglia  e sigillate bene i bordi. Bucate la superficie con i rebbi di una forchetta per evitare che in cottura si gonfi troppo ed infornate a 200° per circa 20-25 minuti e comunque fino a coloritura della focaccia.

Servitela tiepida o anche fredda tagliata a quadratini, è un’ottima idea per un buffet 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero iscrivetevi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

focaccia di sfoglia

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Focaccia di sfoglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.