Focaccia di patate in padella ricetta facile

La focaccia di patate in padella è un secondo piatto golosissimo, facile da realizzare e soprattutto possiamo farcirlo con ciò che preferiamo. Qualche sera fa avevo delle patate bollite che non sapevo come utilizzare, avevo voglia di una focaccia ma non c’era tempo per farla lievitare e non mi andava di accendere il forno, in poche parole avevo fame, voglia di qualcosa di sfizioso ma poca voglia di mettermi ad impastare… La cottura in padella permette di non utilizzare olio, burro o altri grassi, la vostra focaccia sarà soffice dentro e con una bella crosticina esterna ed il gusto sarà comunque saporitissimo!

Vi allego la videoricetta che vi mostra tutti i passaggi, sperando sia di vostro gradimento, ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme la focaccia di patate in padella!

VIDEORICETTA

 

INGREDIENTI PER UNA PADELLA DI CIRCA 28 CM DIAMETRO:

  • 500 gr patate bollite e passate
  • 1 uovo
  • 80 gr parmigiano grattugiato
  • 80 gr farina
  • pangrattato (solo se necessario)
  • q.b. sale e pepe
  • formaggio a fette (io edamer)
  • salumi a scelta (io mortadella)

focaccia di patate in padella

Dopo aver lessato le patate in abbondante acqua salata, le schiacciamo con un passapatate e le lasciamo raffreddare. Quando saranno a temperatura ambiente aggiungiamo l’uovo, la farina, il parmigiano grattugiato, sale , pepe ed iniziamo ad impastare con le mani. Se l’impasto dovesse presentarsi troppo morbido ed appiccicoso vi consiglio di aggiungere un po’ di pangrattato, quanto basta per rendere lavorabile l’impasto, se invece fosse troppo sodo potete ammorbidirlo con pochissimo latte. Le quantità sono variabili perchè molto dipende dal tipo di patate usate e dal loro grado di assorbimento degli altri ingredienti, nel mio caso non è stato necessario aggiungere nè latte nè pangrattato.

focaccia di patate in padella

Preleviamo metà dell’impasto, lo stendiamo con le mani su un foglio di carta forno dandogli le stesse dimensioni della padella che useremo, poi posiamo l’impasto con la carta forno nella padella, lo farciamo a nostro piacere e ricopriamo con l’altra metà dell’impasto steso come il precedente. Chiudiamo bene i bordi, copriamo con coperchio e cuociamo a fiamma vivace per circa 8/9 minuti per lato. Per girare la focaccia vi consiglio di utilizzare un piatto molto largo, rigiratela e rimettetela a cuocere sempre con della carta forno e coperta.

 

Servite la focaccia di patate in padella ancora calda e filante e… buon appetito!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie altre videoricette vi aspetto su Youtube qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.