Focaccia cotto e formaggio

FOCACCIA COTTO E FORMAGGIO

La focaccia cotto e formaggio è una torta salata estremamente semplice e saporita, l’impasto base è simile a quello della pizza e poi potete dare ampio spazio alla vostra fantasia farcendola in base ai vostri gusti, io ho preferito una farcitura semplice perchè volevo farla anche per la mia bambina (che tra l’altro ha gradito tantissimo) e come spesso capita le focacce sono un’ottima soluzione svuotafrigo , se magari avete dei formaggi o dei salumi che iniziano a non essere più freschissimi quale migliore occasioni per utilizzarli nella farcitura di una squisita torta salata 🙂

Così come per la pizza, amo preparare diverse ore prima l’impasto, in questo modo utilizzo molto meno lievito e risulta più digeribile, la dose che io indico qui in ricetta è per un impasto fatto alle 12 e poi la focaccia è stata mangiata a cena (circa 7 ore di lievitazione) se per ragioni di tempo dovete farla poco prima di cenare, vi consiglio di usare 5 gr di lievito granulare (o poco meno di metà cubetto di lievito di birra) e far lievitare almeno un’ora e mezza.

focaccia cotto e formaggio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • per l’impasto:

400 gr farina 0

2 cucchiai di olio

2 gr di lievito granulare

un pizzico di zucchero

240 ml circa di acqua

q.b. sale

  • per la farcitura

100 gr prosciutto cotto

200 gr scamorza (o formaggio dolce a pasta non troppo dura)

50 gr scamorza affumicata

2/3 cucchiai di parmigiano grattugiato

focaccia cotto e formaggio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Iniziamo a preparare l’impasto della nostra focaccia mettendo tutti gli ingredienti (tranne acqua e sale) nella ciotola della planetaria o nel boccale del robot, facciamo partire la macchina ed aggiungiamo l’acqua poca alla volta, fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Solo ad impasto formato aggiungiamo il sale, copriamo bene e lasciamo lievitare in luogo chiuso.

Trascorso il tempo di riposo riprendiamo l’impasto, lo dividiamo a metà e lo stendiamo all’interno di una teglia che abbiamo appena unto con un velo di burro. Nello stendere l’impasto facciamo dei bordi alti che serviranno a richiudere e sigillare la focaccia, ora farciamo mettendo metà prosciutto cotto, poi le scamorze a fettine, il parmigiano grattugiato e ricopriamo con il restante prosciutto cotto. Copriamo con l’altra metà dell’impasto, sigilliamo bene i bordi e bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta, per evitare che si creino delle bolle. Lasciamo riposare ancora una mezz’ora poi spennelliamo con olio ed inforniamo in forno statico a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a coloritura.

focaccia cotto e formaggio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete ricevere gratuitamente le mie nuove ricette via email, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Focaccia cotto e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.