La focaccia con verdure e salame è una ricetta semplicissima, nata per caso qualche giorno fa, avevo delle verdure bollite e non sapevo come utilizzarle, sapendo che in casa non le avrebbero gradite molto, ho provato a “mascherarle” all’interno di una focaccia che, con gli ingredienti giusti, avrebbe riscosso il successo che meritava 😀

In casa mia le verdure non sono molto amate e se voglio farle mangiare proprio a tutti devo inventarmi sempre ricette nuove che stuzzichino il palato e siano particolarmente saporite, in questo caso l’aggiunta del salame e della mozzarella filante ha fatto la differenza: una focaccia saporitissima, perfetta da mangiare anche il giorno dopo e che vi permetterà di cucinare le verdure senza troppi problemi 😉

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme la focaccia con verdure e salame!

focaccia con verdure e salame

INGREDIENTI:

per l’impasto

  • 250 gr farina 0
  • 150 gr farina di semola
  • 80 gr lievito madre (o 4 gr lievito disidratato – 12 gr lievito di birra)
  • 220 ml acqua circa
  • q.b. sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

per il ripieno

  • 300 gr bietole lesse (o altra verdura)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • poco sale
  • 200 gr mozzarella o formaggio tipo caciotta
  • 100 gr salame milano
  • 3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato

focaccia con verdure e salame

Iniziamo a preparare la nostra focaccia con verdure e salame partendo dall’impasto: nel boccale della planetaria ( o se lavorate a mano seguite lo stesso procedimento), dapprima sciogliamo il lievito madre in poca acqua, poi aggiungiamo le farine, l’acqua restante, il sale ed infine l’olio ed impastiamo sino ad ottenere una bella palla liscia e morbida, ma non appiccicosa. Se utilizzate il lievito disidratato o il lievito di birra potete aggiungerlo direttamente alla farina, aggiungere l’acqua ed impastare come previsto per il lievito madre.

Lasciamo l’impasto riposare in luogo tiepido per circa 3 ore (aumentate i tempi se utilizzate lievito madre, io ne ho impiegate circa 5), nel frattempo prepariamo il nostro ripieno.

Prendiamo le verdure bollite, le saltiamo in padella con poco olio ed uno spicchio d’aglio, regoliamo di sale e mettiamo da parte.

focaccia con verdure e salame

Trascorso il tempo di riposo della pasta, la rovesciamo sul piano di lavoro infarinato e la stendiamo ad un’altezza di circa mezzo centimetro dandole la forma di un rettangolo. Su metà impasto mettiamo il parmigiano grattugiato, poi la verdura (fredda) , la mozzarella a dadini ed il salame. Ricopriamo con l’altra metà del rettangolo, sigilliamo bene i bordi e bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta.

Inforniamo a 180° in forno statico per circa 25 minuti o comunque fino a coloritura, vi suggerisco di gustare la focaccia di verdure e salame da tiepida o a temperatura ambiente, sarà ancora più saporita 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette potete trovarmi su Youtube cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.