Focaccia barese ricetta facile

FOCACCIA BARESE RICETTA FACILE

Chi di voi non conosce la focaccia barese? Da buona pugliese la mangio sin da quando ero piccina, ma essendo salentina non riesco a trovarla tutte le volte che voglio 🙂

Qualche giorno fa ho deciso di provare a realizzarla in casa, avevo proprio voglia di questa enorme pizza croccante all’esterno e morbidissima all’interno, tanto tanto unta 😀 e con quei pomodorini che la condiscono in maniera così saporita.

Ho provato a fare di testa mia e devo dire che il risultato è decisamente ottimo, non me ne vogliano gli amici e le amiche baresi, la mia è solo un’imitazione casereccia della loro ottima ricetta, ma se avete voglia di prepararla in casa provate le mie dosi e son sicura che vi piacerà 😀

 

focaccia barese

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DI CIRCA 30 CM:

300 gr farina di semola

2 patate lesse

200 gr farina 00

q.b. sale

mezzo cubetto di lievito di birra

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

350 ml acqua

10/12 pomodorini ciliegino

olio in quantità per stendere la pasta e condire i pomodori 😀

q.b. sale ed origano

 

focaccia barese

Ho impastato la mia focaccia barese con la planetaria, ho messo nella ciotola le farine e la patata lessa schiacciata e raffreddata. Ho impastato a velocità media aggiungendo piano piano l’acqua e l’olio nei quali avevo sciolto il lievito ed alla fine ho aggiunto il sale.

La quantità d’acqua da utilizzare sarà abbastanza soggettiva, dipende da quanta ne assorbe la vostra farina, nel mio caso son bastati 350 ml di acqua, ma regolatevi per ottenere un impasto che sia molto morbido ed appiccicoso.

Lasciate riposare l’impasto per circa 3/4 ore il luogo chiuso, trascorso il tempo di riposo ungete molto abbondantemente la teglia e rovesciatelo al suo interno, ungetevi le mani e stendete l’impasto fino a stenderlo completamente. Non vi dirò che l’impasto deve navigare nell’olio, ma considerate che deve essercene abbastanza per stenderla bene, dovrete stenderla nella teglia e poi ricoprirla con i pomodorini che avrete precedentemente tagliato a metà e schiacciato, condito con olio sale ed origano.

focaccia barese

 

Versate i pomodorini ed il loro succo sulla focaccia, distanziateli tra loro premendoli leggermente nell’impasto e lasciate riposare la pizza così per circa 30 minuti.

Infornate in forno statico alla massima potenza (per me 250°) fino a coloritura ed appena intiepidita gustatevi questa meravigliosa focaccia barese, perfetta da mangiare ancora calda o fredda anche il giorno dopo (tranquilli, non ve ne rimarrà una briciola 😀 ).

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Focaccia barese ricetta facile”

  1. Ciao sembra buonissima. Mi ricorda quando da piccola e da grande andavo a Bari e Corato dai miei nonni. Buona Pasqua a te e famiglia.

    1. Ciao Antonella, grazie!!! E’ davvero buona e semplice da fare, ti ringrazio ancora ed approfitto per farti i miei più cari auguri di una Pasqua serena a te ed alla tua famiglia 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.