Crea sito

Feta al forno ricetta veloce

La feta al forno è un secondo piatto diverso dal solito, mi capita di tanto in tanto di comprare questo squisito formaggio al supermercato e di prepararlo quando proprio non ho tempo per cucinare altro. Se volete un piatto ricchissimo di sapore, perfetto per fare la classica “scarpetta”, se avete poco tempo per stare ai fornelli ma non volete rinunciare al gusto e, soprattutto, se osservate un regime alimentare vegetariano, questo è il piatto che fa per voi.

La feta è un formaggio di origine greca, ha una pasta bianchissima e viene stagionato in salamoia, è l’ingrediente principale della famosissima insalata greca, insieme ad olive, cipolle, pomodori, cetrioli, peperoni ed origano; negli ultimi anni è diventato di facilissima reperibilità, infatti viene venduto quasi sempre nei supermercati e lo troviamo nel banco salumi e formaggi.

Adesso seguitemi in cucina e prepariamo insieme la feta al forno!

feta al forno

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 250 gr feta
  • 10/12 pomodorini
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • qualche foglia di basilico fresco o origano

feta al forno

La prima cosa da fare quando decidiamo di preparare questa ricetta, è quella di accendere il forno perchè la preparazione del piatto richiede davvero una manciata di minuti.

 

Prendiamo una pirofila da forno, poi con le mani sbricioliamo la feta in pezzi non molto grossi e disponiamola bene evitando che si sovrapponga in alcuni punti. Laviamo e tagliamo i pomodorini a spicchi, aggiungiamoli alla feta e poi aggiungiamo l’olio, con l’aiuto di due cucchiai mescoliamo bene il tutto per far sì che l’olio insaporisca bene il piatto, condiamo con origano o basilico e poi inforniamo a 200° in forno statico per circa 20 minuti o comunque finchè la feta al forno non sarà appena colorita.

feta al forno

Servite la feta ancora ben calda e gustatela con delle focaccine (queste qui sono eccezionali) o con del buon pane e… buon appetito!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto sulla mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette potete venirmi a trovare su Youtube cliccando qui.

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Feta al forno ricetta veloce”

    1. E’ davvero semplicissima oltre che super veloce! L’ho improvvisata una sera a cena e da allora è entrata a far parte dei piatti che cucino più spesso… Un’ultima chicca: l’altra sera l’ho accompagnata con una focaccia bianca… semolicemente goduriosa!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.