Crea sito

Farro light con pomodorini

Il farro light con pomodorini è la ricetta perfetta per l’estate, se abbiamo voglia di mangiare qualcosa di fresco e saporito che però non ci impegni troppo con le calorie, questo piatto è veramente l’ideale per grandi e bambini. Il farro perlato è un ottimo sostituto della pasta, permette di potersi saziare più a lungo grazie alle sue benefiche proprietà nutritive ed avendo un indice glicemico basso è particolarmente indicato all’interno di diete, per le donne in gravidanza, i diabetici ed i bambini. Insomma il farro è veramente un cereale adatto alla nostra alimentazione, ricco di proprietà nutritive utili al nostro metabolismo.

Il farro light con pomodorini è un’insalata fredda ottima, saporita e leggera, perfetta da preparare in anticipo per gustarla poi appena vogliamo o addirittura da portare sotto l’ombrellone per restare in forma con gusto.

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme il farro light con pomodorini!

farro light con pomodorini

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 320 gr farro perlato
  • circa 15 pomodorini
  • 300 gr mozzarella
  • q.b. olio e sale
  • basilico tritato

farro light con pomodorini

Per prima cosa laviamo il farro in abbondante acqua, poi lo cuociamo in abbondante acqua bollente per circa 25/30 minuti (assaggiatelo dopo circa 25 minuti e regolatevi in base ai vostri gusti), lo scoliamo e lo mettiamo in una coppa a freddare.

A parte tagliamo dei pomodorini a spicchi, la mozzarella a cubetti e condiamo con abbondante olio e sale. Aggiungiamo il farro e mescoliamo bene fino a condire bene il tutto, decoriamo con basilico tritato o origano, se lo preferite, e gustiamo il farro light con pomodorini.

Il bello di questa ricetta è che potete personalizzarla con ciò che preferite, al posto della mozzarella potete utilizzare del formaggio fresco, funghi, gamberetti o del prosciutto, insomma il farro si presta a molteplici condimenti, da quello vegetariano a quello a base di pesce o carne. Potete preparare il farro in anticipo e lasciarlo riposare in frigo per qualche ora (a volte io lo preparo la sera prima per l’indomani mattina) e poi condirlo un po’ prima di servirlo, sarà ancora più saporito!

farro light con pomodorini

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.