Danubio

[banner]

Come non provare a fare il Danubio? La prima volta che ho visto questa focaccia mi sono subito incuriosita ed ho deciso di provarla, da allora la faccio spesso perchè in casa la adoriamo tutti!

Il Danubio può esser sia dolce che salato, l’impasto “brioche” lo rende estremamente versatile, per cui spazio alla fantasia e fatelo per le vostre cene, le scampagnate o anche per le merende! La ricetta originale la trovate qui

IMPASTO:

550 gr farina 00

100 gr burro

250 gr latte

1 uovo

2 tuorli

PER IL RIPIENO:

50 gr galbanone

50 gr prosciutto cotto

200 gr mozzarella

una fetta di salame Milano alta 1 centrimetro

parmigiano q.b.

salsa di pomodoro

 

mezza bustina di lievito granulare (la ricetta originale prevede 25 gr di lievito di birra, ma io quando posso preferisco impastare molto prima e risparmiare sul lievito)

sale q.b.

un cucchiaino di zucchero

 

Ho messo tutto nell’impastatore con il gancio ed ho fatto andare fino ad ottenere una bella palla ben lavorata e soda.

Ho messo l’impasto a riposare in una ciotola coperta con della pellicola per alimenti, fino a che non ha triplicato il volume (considerate che ho impastato alle 10 del mattino ed alle 14 era già abbondantemente triplicato).

Nel frattempo preparo il ripieno: a me piace prepararne di due tipi, in modo che ogni pallina abbia il ripieno differente da quella attaccata 🙂

Io ho utilizzato galbanone e cotto per una metà delle palline e per l’altra metà ho fatto a cubetti una mozzarella di 200 gr, unito due cucchiai di salsa, parmigiano reggiano e mezza fetta di salame Milano fatta a dadini.

Una volta lievitato l’impasto, lo riprendo, lo divido in tante palline (a me con queste dosi ne son venute fuori 20), stendo ogni pallina e la riempio con il ripieno prescelto, avendo cura di alternarle quando le sistemo nella teglia.

Richiudo accuratamente le palline e le sistemo nella teglia una accanto all’altra e via ancora a lievitare per un’oretta circa.

Dopo un’ora di lievitazione (i tempi sono indicativi, da me faceva caldo) le palline sono ulteriormente lievitate e si sono attaccate tra di loro, le ho spennellate con un uovo e via in forno a 200° per circa 30 minuti.

Grazie per esser passati di qui e se vi fa piacere venite a trovarmi su facebook cliccando qui

IMG_2509 IMG_4767.jpgIMG_4754

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

9 Risposte a “Danubio”

  1. Ciao!sto sfogliano da giorni il tuo blogh e devo dire che sei bravissima!complimenti!ieri sera ho provato a cimentarmi con il danubio, ma è stato un vero disastro…mi sono esplose le palline e tutto il ripieno è uscito fuori inondando il forno di formaggio! ho passato un intera domenica a togliere le croste dal forno, mio marito mi voleva uccidere 🙁 forse ho sbagliato a mettere troppo ripieno?forse 45min in forno sono troppi?comunque ci voglio riprovare, al posto del prosciutto ho usato la salsiccia, un ottima varianza te la consiglio!

    1. infatti, io uso salame o mortadella 😉
      p.s. devi chiudere bene le palline e non riempirle tanto 🙂

  2. io lo faccio da anni ma, uso mortadella o salame al posto del prosciutto cotto 😉
    è moooolto più saporito 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.