Crostata di carne ricetta facile

CROSTATA DI CARNE

Della serie “come ti riciclo il bollito” ecco la ricetta della crostata di carne, una ricetta tanto saporita quanto semplice: amo il brodo di tacchino ed ogni volta che lo preparo mi si propone il “problema” di come utilizzare il bollito, che di per sè non ha un sapore entusiasmante. Qualche sera fa avevo preparato il brodo per la mia bimba che ne va matta e non sapendo come utilzzare il bollito di tacchino, ho provato a realizzare questa crostata saporitissima che vi consiglio, farete il brodo per avere il pretesto per poterla cucinare 😀 Inutile dire che in casa è stata spazzolata in pochissimo tempo, ha gradito tanto anche la piccola di casa che ne ha divorate due fettine 🙂

Ora andiamo insieme a preparare la crostata di carne

crostata di carne

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DI CIRCA 24 CM:

  • Pasta per pizza (qui per la ricetta e le dosi)
  • 1 coscia di tacchino bollita di circa 300 gr
  • 2 cucchiai di olio
  • mezza cipolla piccola grattugiata
  • bechamel (qui per la ricetta dimezzate le dosi)
  • 2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato

crostata di carne

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prendiamo metà impasto di pasta per pizza, lo stendiamo sottile e rivestiamo la nostra teglia avendo cura di mantenere circa 3 cm di bordo. Prepariamo la bechamel (qui per il procedimento, ricordate di dimezzare le dosi ) poi prendiamo la coscia di tacchino la tagliamo in piccoli pezzi e li saltiamo velocemente in padella insieme ad olio e cipolla per circa 3/4 minuti. Mescoliamo insieme bechamel e carne, uniamo il parmigiano grattugiato e versiamo il tutto nella teglia dove abbiamo già steso l’impasto.

crostata di carne

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Così come faremmo per una normale crostata, ritagliamo delle strisce dall’impasto rimanente e le incrociamo sul composto di carne e bechamel, rigiriamo i bordi e tagliamo l’eventuale pasta in eccesso. Inforniamo a 180° in modalità statica per circa 20 minuti o comunque fino a coloritura. Gustiamo la nostra crostata di carne da tiepida o a temperatura ambiente, sarà ancora più saporita e stuzzicante!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter del blog cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.