Crostata crema e cioccolato

. Per preparare la base mi sono ispirata alla mia collaudata crostata di M.Braito (trovate qui la ricetta) che però ho arricchito con del cacao amaro e poi ho deciso di farcirla con crema e ricoprirla completamente.

Se volete preparare la crostata crema e cioccolato seguitemi in cucina!

crostata crema e cioccolato

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DI CIRCA 20 CM:

per la base:

  • 200 gr farina 00
  • 3 cucchiai abbondanti di cacao amaro in polvere
  • 170 gr zucchero
  • 170 gr burro morbido a tocchetti
  • 1 cucchiaio raso di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale

per la crema:

  • 2 tuorli
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di farina
  • 250 ml di latte
  • zucchero a velo per decorare

crostata crema e cioccolato

Per prima cosa prepariamo la base della nostra crostata crema e cioccolato, montiamo la frusta alla nostra planetaria (o robot) e nel boccale mettiamo farina, cacao amaro, zucchero e lievito, mescoliamo appena e poi aggiungiamo prima le uova (una alla volta) ed infine il tuorlo. Impastiamo ancora un paio di minuti e poi iniziamo ad aggiungere il burro che, mi raccomando, dovrà essere morbido, non sciolto! Lasciamo montare ancora fino ad ottnere una crema molto molto densa.

Ora dedichiamoci alla crema pasticcera, mettiamo il latte in un pentolino a fiamma molto bassa, dovrà scaldarsi e fumare appena. Nel frattempo in una piccola ciotola montiamo a mano i tuorli con lo zucchero, fino a renderli chiari e spumosi, poi aggiungiamo i due cucchiai di farina uno alla volta e quando il latte inizierà a fumare, verseremo il composto di uova, senza mai spegnere la fiamma e continuiamo a mescolare. Nel giro di qualche minuto la crema sarà addensata e potremo spegnere la fiamma, avendo cura di girarla di tanto in tanto per evitare che si crei sopra quella fastidiosa pellicola.

Foderiamo una teglia di circa 20 cm di diametro con della carta forno bagnata e strizzata, poi preleviamo metà impasto al cacao e lo stendiamo, con l’aiuto delle mani, nella nostra teglia. Versiamo la crema avendo cura di lasciare circa 1 cm intorno al bordo e ricopriamo con l’altra metà di impasto. Siccome la base della torta è molto densa e difficile da lavorare con una spatola, per far prima vi consiglio di appiattire l’impasto tra i palmi delle vostre mani e poi posarlo sulla crema, sigillando delicatamente i bordi. Quando avremo finito l’impasto e ricoperta interamente la torta, inforniamo in forno statico a 180° per circa 25 minuti.

Lasciate raffreddare la torta e poi spolverizzatela con abbondante zucchero a velo e… gustate la vostra crostata crema e cioccolato in tutta la sua bontà!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.