Crocchette di carne

CROCCHETTE DI CARNE

Le crocchette di carne sono un simpaticissimo finger food o un secondo particolare, perfette per far mangiare la carne anche ai più piccini, che spesso storcono il naso di fronte al tradizionale piatto di carne. Nel mio caso le crocchette di carne sono state la cena di qualche sera fa, perfette sia calde che a temperatura ambiente, possono essere gustate con un bel contorno di insalata o di verdure e la cena è assicurata 🙂

Conservo sempre nel congelatore un po’ di macinato, perchè quando capita di far prima al lavoro, adoro preparare il polpettone, variando ogni volta il ripieno (qui e qui alcune delle mie creazioni 🙂 ) e questa volta ho voluto provare a realizzare delle crocchette comode da mangiare anche in piedi, perfette per un buffet o un secondo alternativo.

Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

crocchette di carne

INGREDIENTI:

  • 200 gr di macinato misto
  • 1 uovo
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 30 gr di pecorino grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • pangrattato per la copertura

crocchette di carne

In una ciotola capiente ho messo il macinato, l’uovo ed ho iniziato ad impastare con le mani, una volta assorbito l’uovo ho aggiunto i formaggi grattugiati, il pangrattato (regolatevi sulla quantità, potrebbero bastare anche meno di due cucchiai) ed ho regolato di sale e pepe.

Dovremo ottenere un composto non troppo soffice, abbastanza sodo da esser lavorato, ora dunque bagnamo i palmi delle mani con acqua e prepariamo le crocchette con piccole porzioni di impasto che “arrotoleremo” tra i palmi delle mani.

Una volta formate tutte le crocchette (con questa dose ne ho create circa 12) le ho unte con olio e le ho rotolate nel pangrattato per formare la crosticina esterna.

Le crocchette di carne possono essere fritte in abbondante olio bollente, ma preferendo una cottura più leggera, le ho infornate a 200° per circa 15-20 minuti e devo dire che son venute buonissime, sembravano praticamente fritte!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e sul mio nuovo canale Youtube che trovate cliccando qui.

crocchette di carne

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Crocchette di carne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.