CREMA VELOCE ALL’ARANCIA
La crema veloce all’arancia è una ricetta dell’ultimo minuto: si prepara in pochi istanti, è profumatissima e farcisce squisitamente i dolci tipici della colazione, come ciambelle o pan di spagna.
Se non avete tempo per preparare la classica crema, se non avete o non volete usare il latte, provate questa crema veloce all’arancia, sarà pronta in pochi istanti!
INGREDIENTI:
1 uovo
3 cucchiai di zucchero
2 arance (il succo)
1 cucchiaio abbondante di maizena o fecola per dolci
In un pentolino mettere l’uovo e lo zucchero, con l’aiuto di una frusta mescolare energicamente fino ad ottenere una crema chiara, poi aggiungere il succo delle arance ed infine la maizena.
Mescolare bene fino a sciogliere il tutto e poi mettere su fuoco basso e mescolare continuamente fino ad ottenere una specie di gelatina all’arancia.
Come potete vedere dalle foto questa crema veloce all’arancia ha una consistenza molto morbida, io l’ho utilizzata per farcire questa ciambella e devo dire che è in casa è piaciuta da matti!
Potete aromatizzare questa crema anche con del succo di limone o mandarini, gustarla su dei biscotti o utilizzarla per farcire un pan di spagna o una chiffon cake.
Non mi dilungo oltre, vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.
Bellissima, buonissima e profumatissima! Sei geniale e adoro le tue ricette! Complimenti!
E tu sei troppo buona!!! Grazie per i complimenti, che ricambio, nel tuo blog vengo spesso a curiosare, è pieno di ricette molto belle e semplici da realizzare 🙂
uovo intero o solo tuorlo?
Uovo intero 🙂
Ricette facili e veloci da preparare…proprio quello che fa per me!
Grazie Giuseppina 🙂 Benvenuta su Mollichedizucchero !! :*
Ciao, ma queste sono le dosi giuste per farcire un ciambellano da 26 cm?
Si Valentina, vanno benissimo 🙂
Questa crema all’arancia così semplice e gustosa può essere assaggiata con il pandoro?
Certo! Perfetta per farcire pandoro, panettone o qualunque dolce tu voglia 🙂