Cotolette di cavolfiore al forno

Le cotolette di cavolfiore al forno sono un secondo piatto sano e leggero, perfetto anche per i bambini, perché vi assicuro che, grazie ad una gustosa panatura, questo piatto sarà buonissimo! Spesso quando parliamo di cavolfiore vediamo storcere il naso, è vero che l’odore non è dei migliore ed il sapore non esaltante, ma se “aggiustato” nel modo corretto vi assicura un piatto sano, leggero e nutriente. Per preparare questa ricetta potrete organizzarvi in anticipo preparando tutto e lasciando poi riposare le cotolette in frigo in attesa di essere cotte, ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare le cotolette di cavolfiore al forno!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

cotolette di cavolfiore
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le cotolette di cavolfiore al forno

1 cavolfiore
2 uova
q.b. farina
50 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
120 g pangrattato
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
378,03 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 378,03 (Kcal)
  • Carboidrati 40,84 (g) di cui Zuccheri 5,81 (g)
  • Proteine 16,82 (g)
  • Grassi 18,05 (g) di cui saturi 5,65 (g)di cui insaturi 3,94 (g)
  • Fibre 6,99 (g)
  • Sodio 686,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi per la preparazione delle cotolette di cavolfiore

La prima operazione da fare è quella di lavare accuratamente il cavolfiore, poi lo priviamo delle foglie esterne e lo asciughiamo accuratamente.

Con l’aiuto di un coltello ben affilato, tagliamo il cavolfiore in fette spesse massimo 2 centimetri, fate attenzione a maneggiarle con cura perché si rompono facilmente, se dovesse accadere potrete comunque impanare i piccoli pezzi.

Ora prepariamo 3 piatti, in uno mettiamo la farina, nel secondo le uova sbattute con parmigiano ed un pizzico di sale e nel terzo il pangrattato.

cotolette di cavolfiore

Rigiriamo delicatamente ogni fetta di cavolfiore prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato, poi disponiamo le cotolette su di una teglia ricoperta con carta forno.

Se state preparando le cotolette in anticipo, arrivati a questo punto le copriamo con alluminio e le lasciamo riposare in frigo fino al momento di cuocerle, se invece dovete portarle direttamente in tavola, inforniamo le cotolette, irrorate con un filo d’olio, in forno statico a 180° per circa 30 minuti.

Servite le cotolette di cavolfiore al forno ben calde, magari accompagnate da delle verdure o del ketchup.

Se vi piacciono i secondi sfiziosi, non perdete anche queste ricette:

Cotolette di verdure ricetta economica

Cotolette di zucchine in padella

Cotolette di zucchine al forno

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.