Cornetti con origano

CORNETTI CON ORIGANO

I cornetti con origano sono un veloce e simpatico finger food, adatto ad ogni occasione e soprattutto possiamo prepararli davvero in pochi istanti.

Se avete un po’ più di tempo potete preparare la pasta con il normale lievito ma se, come spesso accade a me, tornate a casa, è tardi ed avete voglia di qualcosa di sfizioso, potete utilizzare il lievito istantaneo.

cornetti con origano

 

INGREDIENTI PER CIRCA 8 CORNETTI

200 gr farina 00

60 ml acqua a temp.ambiente

60 ml latte

un cucchiaio di olio

sale q.b.

poco meno di mezza bustina di lievito istantaneo per pizze

origano q.b.

cornetti con origano

 

Impastiamo velocemente tutti gli ingredienti (tranne il sale) fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso, appena otterremo una bella palla possiamo aggiungere il sale e completare l’impasto.

Stendiamo la pasta, con l’aiuto di un matterello, fino ad ottenere un disco dello spessore di circa mezzo centrimetro.

Con l’aiuto di una rotella tagliapizza (o un coltello) tagliamo il disco in spicchi ( a me ne son venuti circa 8 e poi ogni spicchio lo arrotoliamo su sè stesso partendo dal lato lungo, fino a creare dei croissants.

Bagnare con un po’ di latte i cornetti e spolverizzateli di origano prima di infornarli a 200° per circa 15 minuti o comunque finchè non saranno ben dorati.

N.B.: ovviamente solo dopo aver modificato le foto (ed averle salvate) mi son resa conto che nella descrizione ho scritto “rosmarino” invece che “origano”, perdonate la svista, ma complice la bimba che si appende al filo del mouse, è già tanto che sia riuscita a scrivere l’articolo senza indicare lo zucchero al posto del sale 😀

Vi ringrazio per aver letto la ricetta dei cornetti con origano e vi invito nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

cornetti con origano

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

9 Risposte a “Cornetti con origano”

  1. Ciao e complimenti per le tue ricette sono davvero particolari e originali oltre che molto semplici, ti volevo chiedere, riguardo al lievito se volessi usare quello classico per questa ricetta quanto ne serve? E poi devo attendere che lieviti la pasta prima di procedere alla cottura? Grazie ancora e complimenti

    1. Ciao Sara, grazie per i complimenti, per quanto riguarda il lievito puoi tranquillamente usare quello classico nella dose di mezzo cubetto su 300 gr di farina , dopo aver impastato lasci riposare un paio d’ore e procedi come da ricetta 🙂

      1. Grazie per la risposta ma intendi mezzo cubetto su 300 gr o 200 gr di farina come dice la ricetta?

          1. Ok grazie tante e davvero sei bravissima mi piacciono molto le tue ricette…un saluto e grazie ancora

          2. Grazie a te Sara, ogni vostro complimento è un motivo in più per arricchire ogni giorno il mio blog 🙂 Certo, puoi farcirli come preferisci, saranno ancora più gustosi!!! P.S.: se vuoi da ieri si può scaricare il mio ricettario dolce in home page, se vorrai scaricarlo mi farà piacere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.