Cornetti con marmellata sofficissimi

I cornetti con marmellata sono uno snack dolce delizioso, possiamo farcirli con la marmellata che preferiamo o altre creme e soprattutto sono i preferiti dai bambini! In questi giorni di permanenza forzata in casa sto sperimentando tante nuove ricette insieme alle mie bambine ed oggi è stata la volta di questi cornetti sofficissimi. L’impasto base è davvero molto semplice da realizzare, poi potrete sbizzarrirvi con la fantasia nelle forme e nelle farciture, io oltre a questi cornetti ho realizzato anche delle brioches di forma diversa con dentro Nutella e cioccolato bianco, insomma una vera festa per il palato! Ora corriamo in cucina e prepariamo insieme i cornetti con marmellata!

Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

cornetti con marmellata
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 20 pezzi

Per l’impasto

  • 250 mlYogurt bianco naturale
  • 90 gZucchero
  • 1Uovo
  • 70 gBurro
  • 1 bustinaLievito di birra secco (o un cubetto di lievito di birra)
  • 450 gFarina 00
  • 1Tuorlo
  • q.b.Latte (per spennellare)

Per la farcitura

  • 1 bicchiereMarmellata

Preparazione dei cornetti con marmellata

  1. Iniziamo a preparare l’impasto: nel boccale della planetaria mettiamo lo yogurt, lo zucchero, l’uovo ed il burro ammorbidito ed iniziamo ad impastare. Se non avete la planetaria e lavorate a mano seguite lo stesso procedimento, ci vorrà solo qualche minuto in più.

  2. Sempre continuando ad impastare aggiungiamo la farina ed il lievito (se usate il lievito fresco mettetelo nello yogurt all’inizio) ed impastiamo fino ad ottenere un composto morbido ma ben lavorabile.

  3. Mettiamo il nostro impasto a riposare in luogo tiepido per almeno due ore finché non avrà raddoppiato il proprio volume.

  4. cornetti con marmellata

    Mettiamo l’impasto lievitato sul piano di lavoro infarinato, lo dividiamo in 4 pezzi e stendiamo ciascuno formando una specie di rettangolo.

  5. Con l’aiuto di una rotella per pizza ritagliamo dei triangoli e sulla base di ciascuno mettiamo un cucchiaino di marmellata.

  6. Arrotoliamo ogni triangolo su sé stesso partendo dalla base, creando così il cornetto e via via li disponiamo su di una leccarda ricoperta da carta forno.

  7. Mescoliamo un tuorlo ed un po’ di latte e spennelliamo bene ogni cornetto, poi inforniamo in forno statico a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a coloritura.

Un consiglio in più

* Se volete, una volta cotti, potete congelare i vostri cornetti e poi tirarli fuori all’occorrenza;

* Per la farcitura scatenatevi con la fantasia, Nutella, crema e marmellate varie saranno sempre perfette!

* I cornetti con marmellata si conservano morbidi e soffici in un sacchetto per alimenti.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.