Cordon bleu della Marisa

Quella di oggi non è una semplice ricetta, ma un ricordo meraviglioso legato alla mia adolescenza, un piatto semplice e saporitissimo che sa di casa, di risate e di spensieratezza. Vi chiederete chi è Marisa e come mai entra a pieno titolo tra le ricette del mio blog, la signora Marisa è la mamma del mio carissimo amico Eugenio, compagno di liceo e di tante avventure, che spesso mi invitava a pranzo e preparava questi meravigliosi cordon bleu. Le vere e belle amicizie resistono al tempo ed alla distanza e nonostante siano passati più di 25 anni da quando ci siamo conosciuti, complice la tecnologia , l’amicizia con Eugenio non è finita nel dimenticatoio e riusciamo ancora a ridere e chiacchierare come tanto tempo fa. Non dimenticherò mai l’allegria dei pranzi insieme, le risate, le sigarette fumate di nascosto, le corse in Vespa e l’atmosfera magica della sua casa, la signora Marisa ed il marito Mimino che mi accoglievano sempre sorridenti ed allegri, era tutto così semplice e divertente ed il ricordo si è conservato limpido nella memoria. Qualche giorno fa , chiacchierando su Whatsapp chiedo “Eugè ma tua mamma li fa ancora i cordon bleu?” “certo che li fa!” e allora subito la ricetta ed alla prima occasione utile ho provato a farli. Non è mia abitudine dilungarmi nella descrizione delle ricette, ma questa oltre ad essere una ricetta, è un ricordo bellissimo, quindi è d’obbligo la dedica alla signora Marisa!

cordon bleu della Marisa

Se volete anche voi fare i cordon bleu della Marisa, seguitemi in cucina!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 8 fettine di scottona (io ho chiesto del vitello morbido da impanare e friggere)
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di fontina a fette
  • 3 uova
  • q.b. sale
  • pangrattato
  • prezzemolo tritato

cordon bleu della Marisa

Prendete le fettine di carne, se necessario battetele un po’ per renderle ancora più sottili, poi stendete una fettina, disponete sopra del prosciutto cotto, la fontina a fette e ricoprite ancora con un po’ di prosciutto cotto. Ricoprite con un’altra fettina, schiacciate bene i bordi con le mani e poi passatele prima nelle uova sbattute con un pizzico di sale e poi in abbondante pangrattato mischiato al prezzemolo tritato.

Friggete i cordon bleu in abbondante olio, fate asciugare su dei fogli di carta assorbente e poi serviteli ancora caldi!

cordon bleu della Marisa

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.