Crea sito

Contorno di piselli e pancetta croccante

Il contorno di piselli e pancetta croccante è uno di quei piatti salvavita, una ricetta velocissima ed incredibilmente saporita che si rivela un ottimo contorno un gustosissimo condimento per la pasta.

Qualche sera fa mi è capitato di rientrare più tardi del solito, non sapendo cosa preparare per accompagnare del semplicissimo (e tristissimo, diciamocelo) pollo alla piastra , ho improvvisato questa ricetta che è piaciuta tantissimo anche alla piccola di casa!

Per preparare questa ricetta non è necessario utilizzare burro nè olio, il grasso naturale della pancetta sarà più che sufficiente per la cottura dei piselli che acquisteranno un sapore decisamente stuzzicante e che li renderà appetibili anche ai palati più difficili.

Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI

contorno di piselli e pancetta
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • q.b. pancetta dolce a cubetti (una vaschetta)
  • q.b. piselli verdi
  • q.b. Sale fino

Preparazione

  1. contorno di piselli e pancetta

    Come potete vedere non ho inserito le quantità perchè le dosi varieranno in base alla fame innanzitutto 😀 ed al fatto che vogliate utilizzare questa ricetta come contorno o come condimento per un veloce piatto di pasta. In un pentolino antiaderente mettiamo la pancetta e lasciamo andare a fiamma vivace, la pancetta inizierà a sfrigolare e con il calore il grasso sciogliendosi la farà cuocere rendendola croccante.

    Quando la pancetta sarà quasi completamente cotta (io ho impiegato poco meno di 5 minuti a fiamma vivace) aggiungiamo i piselli e mescoliamo velocemente ancora per un paio di minuti, giusto il tempo di ultimarne la cottura.

    Se vi piacciono i cibi saporiti potete aggiungere pochissimo sale, nel mio caso non l’ho fatto perchè la pancetta regala a questo piatto già un ottima sapidità.

     

Un consiglio in più

  • Se adottate un regime alimentare vegetariano potete ovviamente omettere la pancetta;
  • Se non avete della pancetta potete sostituirla con prosciutto cotto tagliato a cubetti o speck a listerelle;
  • Vi ringrazio per aver letto la ricetta del contorno di piselli e pancetta croccante e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette, vi aspetto nel mio canale Youtube che trovate cliccando qui.

Pubblicato da mollichedizucchero

42 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.