Ciambelline alla nutella

ciambelline alla nutella

Chi mi segue da un pò lo avrà notato, per me questo è il periodo dei dolci 🙂 Le ciambelline alla nutella sono una dolcissima scoperta di qualche pomeriggio fa, avevo deciso di preparare le mie tortine sofficissime ma avevo voglia di variare un pò l’impasto, così ho aggiunto della nutella all’impasto ed ecco la magia 🙂

Da quando ho scoperto questa ricetta (un pò come è stato per il panbrioche light) non la abbandono più. Adoro la consistenza dei dolci che si ottengono, soffici come nuvole, leggerissimi e sorprendentemente morbidi anche diversi giorni dopo (ammesso e non concesso che durino 😀 io ne avevo tenuto uno da parte per prova).

Ho utilizzato la ricetta delle ciambelline ed ho aggiunto un pò di nutella , che sciolta nell’impasto lo ha colorito appena , dando anche quel fantastico gusto che la caratterizza.

Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

 

INGREDIENTI:

3 uova a temperatura ambiente

130 ml di olio di semi

250 gr di farina 00

250 gr di zucchero semolato

130 ml di acqua naturale

una bustina di lievito per dolci

una bustina di vanillina

un pizzico di sale

zucchero a velo q.b.

5 cucchiai abbondanti di nutella

ciambelline alla nutella

Innanzitutto ho acceso il forno e l’ho impostato a 180° statico, poi ho montato le uova con lo zucchero e la vanillina per qualche minuto, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, poi ho aggiunto l’olio a filo, l’acqua poco alla volta il pizzico di sale ed infine la farina con il lievito per dolci, continuando sempre a mescolare ed aggiungendo la farina poco alla volta. Solo alla fine ho aggiunto i tre cucchiai di nutella (la ricetta ne prevede 5 per la dose intera, io ne ho fatto circa metà) ed ho mescolato energicamente con l’aiuto di una frusta, fino a far sciogliere la nutella ed a colorire l’impasto.

Con questa dose ho ottenuto 6 tortine ed 8 ciambelline, per cui dopo aver infornato le tortine, ho aggiunto la nutella all’impasto ed ho versato il composto nello stampo x ciambelline.

Ho infornato a 190° per circa 10-12 minuti, poi ho sfornato e lasciato raffreddare completamente prima di sformarle e spolverizzarle con zucchero a velo.

Vi ringrazio per aver letto questa ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete restare aggiornati su tutte le ricette di Mollichedizucchero iscrivetevi alla newsletter che trovate nell’home page del blog:)

ciambelline alla nutella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

17 Risposte a “Ciambelline alla nutella”

  1. Non ho capito bene un passaggio. Prima hai fatto l’impasto chiaro e riempito gli stampini per fare le 6 tortine (senza nutella). Poi, hai aggiunto i 3 cucchiai di nutella all’impasto avanzato e hai fatto 8 tortini alla nutella….ho capito bene?

  2. Bellissime.. E chissà che buone! volevo sapere se usi una planetaria.. la farina la inserisci a mano oppure con le fruste? Nel secondo caso diminuisci la velocità? T sarei grata della risposta.. Vorrei provare a farle ! Complimenti per il blog : è bellissimo!!!

    1. Grazie Silvia!!! Si, uso la planetaria in tutti i passaggi, l’unica accortezza che adotto è di abbassare la velocità delle fruste quando aggiungo la farina! Fammi sapere se le fai 🙂

  3. Ciao ascolta al posto dell’olio di semi cosa posso usare??ma un ciambellone esce con questa dose?? 🙂

    1. Ciao Marta, puoi fare un unico ciambellone con queste dosi, per quanto riguarda l’olio puoi sostituirlo con altro tipo di olio oppure con del burro fuso raffreddato 🙂

        1. In genere si usa ridurre del 20% circa la quantità di burro, nn avendo mai provato ti consiglio di fare così finché nn ottieni un impasto abbastanza liquido

  4. Posso usare le formine per i muffin? Non sono una gran cuoca e non ho le ciambelline. Grazie ciao

  5. Sono Deliziose, io al posto dell’acqua naturale ,uso acqua frizzante, il risultato e’ spettacolare. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.