Ciambella all’arancia

CIAMBELLA ALL’ARANCIA

Dopo le feste si sa, siamo tutti un po’ a dieta, ma non per questo dobbiamo rinunciare ai piaceri della tavola, possiamo concederci delle coccole dolci stando attenti alle calorie ma senza rinunciare al gusto.

Qualche giorno fa avevo un po’ di arance da consumare ed allora ho inventato questa ciambella profumata e sofficissima: perfetta per colazione o merenda ed impreziosita dalla sua profumatissima crema, si è rivelato un dolce buonissimo, perfetto per chi vuole comunque gustare qualcosa di goloso senza esagerare con le calorie.

ciambella all'arancia

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DI CIRCA 26 CM:

  • per la ciambella

250 gr farina 00

150 ml olio di semi

2 uova

150 gr zucchero

3 arance piccole (il succo)

1 bustina di lievito

  • per la crema all’arancia

1 uovo

3 cucchiai di zucchero

2 arance (il succo)

1 cucchiaio abbondante di fecola per dolci o maizena

Per il procedimento della crema all’arancia clicca qui.

ciambella all'arancia

Per prima cosa montiamo bene le uova insieme allo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa e densa, poi aggiungiamo delicatamente l’olio, mescoliamo ancora con cura fino ad incorporarlo tutto, il succo delle arance ed infine la farina setacciata insieme al lievito.

Se avete un robot o la planetaria potete utilizzarle, altrimenti andrà benissimo anche un normale frullino elettrico.

Mescolate fino ad ottenere una crema non molto densa, versatela nello stampo da ciambella (io ho utilizzato uno stampo in silicone, altrimenti va benissimo anche uno stampo in alluminio precedentemente imburrato ed infarinato).

Infornate a 180° per circa 20-25 minuti o comunque fino a coloritura della superficie, prima di sfornare la ciambella all’arancia fate sempre la prova stecchino, se esce asciutto vuol dire che la torta è cotta anche all’interno.

Dopo aver sfornato la torta e lasciata raffreddare, l’ho tagliata a metà e farcita con questa deliziosa crema all’arancia che trovate qui.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, vi potete iscrivere alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

ciambella all'arancia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Ciambella all’arancia”

  1. Mamma mia, questa deve essere una bontà unica!!!!! Bravissima michela, mi sa che domani la preparo!!!!!

    1. Ciao Raffy cara 🙂 Te la consiglio, è sofficissima e leggera, puoi darla anche alla tua principessa! Domani mi sa che provo a farla al cocco… Un bacione e buon weekend!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.