Ciambella al cocco

CIAMBELLA AL COCCO

La ciambella al cocco è il classico dolce da domenica pomeriggio, quando capita di restare in casa e di non saper che fare, per me la tentazione è sempre fortissima: non riesco a stare lontana dai fornelli 😀

Ogni domenica o comunque nel weekend amo preparare un dolce che sia adatto alla colazione, per evitare merendine o qualunque cosa commerciale piena zeppa di conservanti e coloranti, la scorsa settimana mi sono coccolata con la ciambella all’arancia e questa settimana invece ho deciso di utilizzare del cocco che avevo da un po’ di tempo.

ciambella al cocco

INGREDIENTI:

250 gr farina 00

100 gr farina di cocco

2 uova

100 ml olio di semi

200 ml latte

una bustina di lievito per dolci

150 gr zucchero

ciambella al cocco

Per preparare la ciambella al cocco ho utilizzato la planetaria, ci vogliono davvero pochi istanti, ma va benissimo anche un frullino elettrico, è una torta velocissima ed estremamente semplice da preparare.

Ho iniziato montando bene le uova con lo zucchero (le uova devono essere a temperatura ambiente) quando ho ottenuto una crema chiara e spumosa ho aggiunto l’olio a filo e poi ho iniziato ad aggiungere le due farine ed il lievito setacciati, poco alla volta, una volta inseriti tutti gli ingredienti solidi ho aggiunto il latte ho mescolato ancora ed ho poi versato il composto in uno stampo in silicone da ciambella.

Se usate uno stampo in silicone ricordate sempre di ungerlo leggermente con dell’olio di semi, in questo modo il composto non si attaccherà.

Infornate la ciambella al cocco a circa 180° per 20-25 minuti, ma prima di sfornarla fate sempre la prova stecchino.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

8 Risposte a “Ciambella al cocco”

  1. Ciao michela, che bella questa ciambella!! Io per adesso sto lontano dai fornelli tra febbre, mal di gola non ne ho proprio la forza! Ti abbraccio

  2. Ciao! Vorrei sapere se questa ricetta può essere adattata anche per realizzare una torta e quindi non utilizzare un ruoto da ciambella. Grazie

  3. Grazie per tutte le ricette che sono interessanti e sempre ben spiegate soprattutto gradisco sempre l’introduzione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.