Castagne cotte in forno

CASTAGNE COTTE IN FORNO Oggi vi parlo non di una ricetta ma di un trucchetto che trovo preziosissimo nella sua semplicitá, perché questo piccolo accorgimento vi permetterà di gustare delle castagne morbidissime e che si spellano in un attimo! Quando arriva l’autunno le castagne iniziano ad essere le protagoniste della nostra tavola ed amiamo gustarle a fine pasto, ma ogni volta era un problema cuocerle e poi spellarle, perché inevitabilmente diventava complicato pulirle senza troppi problemi. Ora vi spiegherò come fare per avere delle castagne cotte in forno morbidissime e che si spellano in un attimo, se utilizzate la padella forata la procedura da seguire sarà la stessa, basterà solo adeguare i tempi di cottura! Seguitemi in cucina, vi spiego come preparare le castagne cotte in forno!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

castagne cotte in forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 4 persone

500 g castagne
1.5 l acqua
306,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 306,25 (Kcal)
  • Carboidrati 66,20 (g) di cui Zuccheri 13,25 (g)
  • Proteine 3,96 (g)
  • Grassi 2,75 (g) di cui saturi 0,52 (g)di cui insaturi 2,04 (g)
  • Fibre 6,38 (g)
  • Sodio 12,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione delle castagne cotte in forno

La prima operazione da fare è quella di utilizzare un buon coltello per incidere le castagne, io utilizzo questo modello che trovo comodissimo per qualunque operazione debba fare, taglia alla perfezione e senza dover spingere troppo sulla lama, insomma un aiuto preziosissimo in cucina!

Disponiamo le castagne sul piano di lavoro ed incidiamole una ad una praticando un taglio leggero a metà della castagna, in verticale, se riuscite arrivate a metà profondità della castagna.

castagne cotte in forno

Una volta incise tutte le castagne, le tuffiamo in una ciotola piena d’acqua e le lasciamo riposare per circa un’ora (se volete anche due ore), trascorso questo tempo le scoliamo e le asciughiamo bene.

Disponiamo le castagne su di una teglia ricoperta con carta forno, facendo attenzione a lasciare in alto la parte incisa, poi le inforniamo a 200° in forno statico per circa 15 minuti.

I tempi di cottura possono variare da forno a forno, consideratele cotte quando vedrete che la buccia ha iniziato a sollevarsi ed a bruciacchiarsi leggermente, saranno pronte!

castagne cotte in forno

Una volta sfornate, possiamo servire subito le nostre castagne e potrete vedere che si spelleranno in un attimo!

Un consiglio in più:

* E’ consigliabile consumare subito le castagne, se dovessero raffreddarsi troppo perderebbero di morbidezza e risulterebbe difficile pulirle;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.