Crea sito

Cannelloni con ragù al forno ricetta saporita

I cannelloni con ragù al forno sono un primo piatto completo, oserei dire un piatto unico, che piace sempre a tutta la famiglia. Per preparare i cannelloni al forno, potrete organizzarvi con un po’ di anticipo anche il giorno prima, in modo da impiegare una manciata di minuti per prepararli, se invece avete più tempo a disposizione, potrete fare tutto al momento. Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme i cannelloni con ragù al forno!

Seguimi GRATUITAMENTE su GOOGLE NEWS cliccando qui
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

cannelloni con ragù
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gricotta
  • 200 gscamorza
  • 100 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • 1uovo
  • 16cannelloni all’uovo

Preparazione dei cannelloni con ragù al forno

  1. Per preparare i nostri cannelloni al forno, iniziamo prima dalla preparazione del ragù e della besciamella, che trovate qui:

    Ragu’: un classico da leccarsi i baffi!

    La bechamel perfetta

  2. Ora dedichiamo al ripieno, in una coppa mettiamo la ricotta ed iniziamo a lavorarla con una forchetta, quando l’avremo ridotta in crema aggiungiamo un uovo leggermente sbattuto, la scamorza a dadini ed un paio di cucchiai di Parmigiano grattugiato.

  3. Se lo gradite (a me piace molto) aggiungete alla crema di ricotta anche una generosa spolverata di noce moscata, servirà a profumare ulteriormente la vostra farcitura!

  4. Prendiamo una pirofila capiente e sul fondo versiamo un po’ di ragù ed un po’ di besciamella, poi passiamo alla farcitura dei cannelloni.

  5. Con l’aiuto di una sacca da cucina ( o più semplicemente con un cucchiaio) riempiamo ogni cannellone con la crema di ricotta e scamorza, poi disponiamo i cannelloni l’uno accanto all’altro.

  6. cannelloni con ragù

    Versiamo il ragù e la besciamella rimanente sui cannelloni, fino a ricoprirli bene, spolverizziamo bene con il formaggio grattugiato e passiamo in forno a 180° in forno statico per circa 15/20 minuti.

  7. Una volta sfornati i nostri cannelloni, lasciamoli riposare almeno 15 minuti per far sì che i sapori si assestino bene e poi potrete servirli in tavola!

  8. Se volete un’idea saporita per realizzare i vostri cannelloni, sicuramente vi piacerà anche questa ricetta:

    Cannelloni ripieni al forno ricetta saporita

Un consiglio in più:

* I cannelloni con ragù al forno sono ottimi anche il giorno dopo, basta conservarli in frigo ben coperti;

* Vi consiglio di preparare una dose doppia e di congelare una porzione (da cruda), quando ne avrete voglia sarà sufficiente farli scongelare e poi cuocerli in forno come indicato sopra.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.