Calzone cotto ed olive

CALZONE COTTO ED OLIVE

 

Il calzone cotto ed olive è semplicemente divino: una pasta brioche sofficissima che racchiude un ripieno filante e saporito… Cosa possiamo volere di più 😀 ?

Per preparare il calzone cotto ed olive è necessario preparare il panbrioche light, che ormai uso in tutte le mie ricette di focacce e simili, è facile, veloce da preparare e soprattutto non è eccessivamente calorico, non contenendo uova nè burro.

calzone cotto ed olive

INGREDIENTI:

  • per il panbrioche

300 gr farina manitoba

200 gr farina 00

3 gr di lievito secco (o 12 gr di lievito di birra)

20 ml olio extravergine d’oliva

260 ml latte tiepido

1 cucchiaino raso di zucchero

sale q.b.

  • per il ripieno

200 gr di mozzarella a cubetti

50 gr di prosciutto cotto a cubetti

50 gr di olive nere denocciolate

un cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato

calzone cotto ed olive

Per prima cosa prepariamo il panbrioche light, per la spiegazione passo-passo potete cliccare qui.

Mentre l’impasto riposa possiamo iniziare a preparare il ripieno: tagliamo la mozzarella a dadini e la mettiamo a riposare in frigo, in questo modo perderà un po’ del suo liquido e non bagnerà troppo l’impasto.

Prendiamo le olive e le tagliamo a rondelle, le mescoliamo al prosciutto cotto a cubetti ed infine uniremo il tutto alla mozzarella, aggiungendo una generosa cucchiaiata di parmigiano grattugiato.

Trascorse le tre ore di lievitazione (se potete farlo lievitare di più diminuite la dose del lievito, io uso circa 2 gr di lievito granulare e lascio lievitare 6 ore), stendete la pasta fino ad ottenere un disco, versate la farcitura e richiudete a mezzaluna avendo cura di sigillare bene i bordi.

Infornate a 230°, in forno statico, per circa 25 minuti e servitelo solo dopo che si sarà raffreddato un pochino 🙂 Resistere sarà difficile, ve lo anticipo, in cottura sprigiona un odore meraviglioso e la tentazione di assaggiarlo appena sfornato sarà grande, ma se ci tenete alla lingua… aspettate 😀

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

calzone cotto ed olive

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

8 Risposte a “Calzone cotto ed olive”

  1. Ciao michela!!! Mamma che goduria!!!! Ho fatto gia la treccia di pan brioche ed è stata un successone!!! , quindi devo fare assolutamente questo calzone!!!! Si legge che sto meglio e?

  2. Volevo chiederti ma dopo che farcisci il calzone e lo chiudi non si fa lievitare ancora o no? Perché quando ho fatto la treccia di pan brioche ha lievitato prima e dopo .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.